Ricerca, Bernini: "Stiamo vivendo salto quantico, tecnologia sia a servizio dell'uomo" - Tuttoggi.info

Ricerca, Bernini: “Stiamo vivendo salto quantico, tecnologia sia a servizio dell’uomo”

tecnical

Ricerca, Bernini: “Stiamo vivendo salto quantico, tecnologia sia a servizio dell’uomo”

Gio, 05/06/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Stiamo vivendo un salto quantico in un futuro che è già adesso. La prima cosa che dobbiamo fare è parlarci e ascoltarci, perché solo così si possono comprendere le esigenze di tutti gli attori coinvolti, dall’alta formazione agli istituti di design, dalla biotecnologia alla robotica. Non si può più parlare solo di farmaceutica, bisogna parlare di biotecnologie in modo olistico. La tecnologia è solo uno strumento, non è un soggetto. Il soggetto è il medico, che deve guidare l’intelligenza artificiale con la sua empatia e competenza clinica. La vera diagnosi si fonda sull’intelligenza empatica del medico clinico, non sull’intelligenza artificiale”. Lo ha detto Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, a Roma intervenendo al convegno ‘Health Innovation Show 2025’, dedicato al ruolo strategico che la ricerca clinica riveste per la competitività del Paese e sui limiti da superare per accelerare l’accesso a innovazioni terapeutiche trasformative per la qualità di vita dei pazienti. 

Sul tema del capitale umano, ha sottolineato il ministro, “abbiamo uno sportello da 50 milioni per far tornare i ricercatori che hanno già borse di studio innovative. Inoltre – ha aggiunto – stiamo sostenendo con sgravi fiscali importanti, fino al 90% per 13 anni, chi sceglie di tornare a lavorare in Italia. Mi piacerebbe far tornare i Technology Transfer Officer, perché sono fondamentali per passare dalla ricerca di base alla ricerca applicata e industriale. Bisogna fare scelte e investire immediatamente su alcuni ambiti per costruire la cattedrale della ricerca italiana”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!