Da lunedì 21 novembre, presso la “Casa delle Donne” (già “Treccia del Mondo”), riapre a Foligno (precisamente in via Oberdan, 123) lo Sportello Donna.
Sospeso nel dicembre del 2009 per mancanza di fondi a sostenerlo, lo Sportello Donna torna ad essere un centro di informazione ed orientamento (relativamente alle tematiche del lavoro e della formazione professionale, i diritti delle donne ed i servizi e opportunità del territorio), così come un centro d’ascolto e accoglienza (per le donne che vivono una difficoltà personale e/o familiare e per le donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche), che può offrire consulenza legale e psicologica alle donne.
“Esprimo gioia e soddisfazione per la riapertura di questo servizio, possibile grazie ad un’esperienza di coprogettazione tra associazioni, privati ed istituzioni” ha affermato con entusiasmo, nella conferenza stampa di presentazione della riapertura del Centro, l’assessore alle pari opportunità Rita Zampolini. “L’esperienza passata è stata certamente positiva visto che lo Sportello Donna è stato davvero molto apprezzato. Stavolta, se non fosse stato per il Cesvol (Centro Servizi per il Volontariato, ndr) che lo ha inserito e proposto come progetto al Fondo VGE, non avremmo potuto proseguire con questa nuova sfida, che coinvolge anche Gualdo Cattaneo e Trevi. Ma anche l’associazione “La Coccinella” di Sant’Eraclio è stata determinante per il cofinanziamento visto che mette a disposizione sedi, spazi ed attività. Il risultato è certamente positivo per noi che ci abbiamo creduto e per le donne della città. Ora, lo Sportello Donna è un punto di riferimento fondamentale per le pari opportunità”.
Lo Sportello Donna è realizzato dall’associazione “La Coccinella” di Sant’Eraclio in partnership con gli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Foligno, Gualdo Cattaneo e Trevi e Felcos (Fondo Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile) Umbria, così come con il finanziamento del fondo VGE – Philips Morris Italia e con la collaborazione del Cesvol. A Foligno è aperto il lunedì dalle 15 alle 18, a Gualdo Cattaneo (Ufficio di Cittadinanza e Servizio Sociale, via della Centrale 1/D, Località Ponte di Ferro) il martedì dalle 9 alle 11.30 e a Trevi (Ufficio di Cittadinanza, Palazzo Botta, sede residenza protetta “C. Amici”, piazza Giuseppe Piermarini 1) il giovedì dalle 9 alle 11.30. Coordinatore scientifico e psicologa è Barbara Falasca, avvocato Cecilia Mazzoni e psicoterapeuta Fiammetta Mosconi. Lo Sportello Donna resterà attivo per 15 mesi e verrà riaperto nella settimana della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In particolare, mercoledì 23 novembre, a Palazzo Trinci, avrà luogo un seminario sul tema “riconoscere la violenza”.
(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata