Categorie: Istituzioni Spoleto

Riapre il giro della Rocca, concluse operazioni di messa in sicurezza

Sono terminate questa mattina al Giro della Rocca le operazioni di messa in sicurezza della parete rocciosa da cui, martedì scorso, si è staccato un masso, precipitato in Via Gattaponi, a circa 60 metri dall’intersezione della via con il Ponte delle Torri, direzione nord.
La zona era stata subito transennata e poi chiusa al transito pedonale per consentire un accurato controllo della parete rocciosa e della zona limitrofa alla caduta.

L’intervento di messa in sicurezza, iniziato nel primo pomeriggio di ieri, è consistito nella verifica puntuale delle condizioni di stabilità della parete e con la rimozione di tutti quei massi che si trovavano in precaria stabilità. Sono stati rimossi circa 5 metri cubi di materiale roccioso. L’intervento è stato realizzato dalla ditta specializzata Forti Srl con una squadra di rocciatori esperti in interventi di questo tipo che hanno ripristinato la sicurezza della strada sottostante la rupe.

“L’operazione di messa in sicurezza si sono concluse in tempi brevissimi – ha detto il sindaco Daniele Benedetti – grazie al lavoro dei vari i tecnici coinvolti nelle operazioni perché hanno agito con tempestività e massima professionalità”.