Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

RIAPRE AL PUBBLICO LA ROCCA DI GUALDO CATTANEO

Da sabato 11 luglio 2009 è possibile visitare il monumento più bello della città: la Rocca.

L'amministrazione comunale ha stipulato un accordo con la cooperativa Sistema Museo che gestirà, in forma sperimentale fino al 31 dicembre, lo storico edificio.

Nei mesi di luglio e agosto lo si potrà visitare, da martedì a domenica, con i seguenti orari: mattino, 10/13, pomeriggio, 15/19. A settembre sarà possibile accedervi il venerdì, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

La Rocca è uno splendido castello medievale le cui origini risalgono forse al 975 d.C. e costituisce il monumento principale dell'intero territorio municipale. Si tratta di un classico esempio di fortezza militare, a pianta triangolare, in cui, ad ogni vertice, corrisponde una torre rotonda e troncoconica comunicante con le altre per mezzo di passaggi sotterranei. Il mastio ha una base di 80 metri di circonferenza e domina il borgo medievale e la vallate sottostante. Questo magnifico edificio ha più 10 secoli di vita, ma non li dimostra affatto.

Nel corso del tempo non ha subito interventi importanti e conserva immutato il suo aspetto originari. “Il nostro obiettivo – afferma il Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi – è quello di valorizzarlo e farlo conoscere a livello regionale e nazionale”.