Riaperta la Tre Valli tra Spoleto e Norcia | Possibili nuove chiusure - Tuttoggi.info

Riaperta la Tre Valli tra Spoleto e Norcia | Possibili nuove chiusure

Redazione

Riaperta la Tre Valli tra Spoleto e Norcia | Possibili nuove chiusure

Il montaggio di una nuova barriera paramassi lunga circa 70 metri ha richiesto anche l’intervento di un elicottero per trasportare in quota il materiale necessario
Gio, 24/11/2016 - 18:20

Condividi su:


Anas ha riaperto al traffico la strada statale e 685 “delle Tre Valli Umbre” tra Cerreto di Spoleto e Biselli, in provincia di Perugia, ripristinando quindi la piena transitabilità tra Spoleto e Norcia. Il tratto era stato chiuso il 30 ottobre scorso a causa del sisma che aveva reso instabili le pareti rocciose che incombono sulla sede stradale provocando la caduta di massi in più punti e rendendo quindi necessari gli interventi di messa in sicurezza.

Gli interventi – avviati da Anas nelle ore immediatamente successive al sisma – hanno interessato ampie aree in quota ed hanno riguardato, in particolare, lo svuotamento e il ripristino delle reti paramassi, l’ispezione del versante e la verifica della stabilità delle pendici rocciose, la rimozione dei volumi rocciosi pericolanti e l’installazione di nuove opere di protezione della carreggiata.

sisma-norcia-trasporto-reti-paramassi-anas-ss685-03Per ridurre i tempi di chiusura della strada, Anas ha incaricato cinque imprese specializzate che stanno operando contemporaneamente in punti diversi. Complessivamente sono state impiegate circa 50 persone tra tecnici, rocciatori e operatori specializzati. Il montaggio di una nuova barriera paramassi lunga circa 70 metri ha richiesto anche l’intervento di un elicottero per trasportare in quota il materiale necessario.

Per consentire il completamento dei lavori, nei prossimi giorni potranno essere necessarie brevi chiusure temporanee segnalate sul posto, nonché l’istituzione del senso unico alternato della circolazione.

Resta chiuso invece il tratto compreso tra Norcia (cimitero) e Arquata del Tronto (innesto SS4 Salaria) dove il sisma ha danneggiato la galleria “San Benedetto”, in corrispondenza del confine regionale, e cinque viadotti sul tratto marchigiano. Sono in corso verifiche tecniche e rilievi per la progettazione degli interventi di consolidamento necessari alla riapertura.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.itoppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!