Riaperta la Casa Romana dopo il restauro del mosaico - Tuttoggi.info

Riaperta la Casa Romana dopo il restauro del mosaico

Redazione

Riaperta la Casa Romana dopo il restauro del mosaico

Concluso il restauro di una porzione del mosaico pavimentale della Casa Romana su cui lo scorso anno erano state evidenziate alcune criticità
Mer, 28/08/2024 - 10:16

Condividi su:


Concluso il restauro di una porzione del mosaico pavimentale della Casa Romana su cui lo scorso anno erano state evidenziate alcune criticità, sulle quali l’Amministrazione comunale è subito intervenuta con l’obiettivo di tutelare e preservare uno dei siti di interesse culturale più interessanti dell’area dell’antico Foro romano di Spoleto, garantendone così la piena fruizione.

Nello specifico, era stata riscontrata una lacuna a ridosso dell’area dell’impluvium, con un rigonfiamento che aveva causato il distacco di alcune tessere contenute all’interno della frattura e che avevano portato alla chiusura del passaggio verso l’area del peristilio della domus romana.

Dopo i lavori di pronto intervento per la messa in sicurezza della porzione di mosaico danneggiato e la mappatura generale dello stato di conservazione del mosaico, nonché lo stato di salute di tutte le superfici della Casa Romana, la ditta IKUVIUM R.C. srl di Gubbio, incaricata dal Comune di Spoleto, su autorizzazione della competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, ha concluso il restauro della medesima porzione di mosaico pavimentale.

È ora possibile tornare a visitare anche la parte della domus che dal 2023 era stata chiusa al pubblico – ha spiegato l’assessore Danilo Chiodettie questo non può che essere motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale che sta investendo nella conservazione e manutenzione di tutto il patrimonio culturale. Questi lavori ci consentono di restituire ai cittadini ed ai turisti uno dei siti culturali più interessanti dell’area dell’antico Foro romano di Spoleto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!