In un mondo delle costruzioni che pure sta conoscendo grandi trasformazioni, anche per l’introduzione di nuove tecnologie oltre che per le mutate esigenze dell’abitare, progettuali e urbanistiche, la figura del geometra resta fondamentale. Eppure, si tratta di una professione che sembra non attrarre molto i giovani di oggi.
La Rete ScuolANCE
Le imprese delle costruzioni di ANCE Umbria e gli Istituti di istruzione secondaria superiore con indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio, ex Geometri) vogliono far conoscere e valorizzare questa figura. L’accordo quinquennale tra ANCE Umbria e l’Istituto Tecnico “Aldo Capitini” di Perugia ha portato alla creazione della Rete ScuolANCE, a cui hanno formalmente aderito, oltre allo stesso “Capitini” che ne è capofila, il “Ciuffelli – Einaudi” di Todi, il “Polo – Bonghi” di Assisi, il “Franchetti – Salviani” di Città di Castello”, il “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, il “Leonardo da Vinci” di Foligno, del “Cassata – Gattapone” di Gubbio, il “Ghandi” di Narni, l’ “Allievi – Sangallo” di Terni e il “Majorana – Maitani” di Orvieto.
Il convegno sulla figura del geometra
La firma è avvenuta in occasione del convegno “Scuola e lavoro: la figura del geometra”, uno degli eventi nel programma di ANCE Umbria a Expo Casa. Al quale hanno portato il loro contributi dirigenti e professori delle scuole coinvolte, i presidenti del Collegio Geometri Perugia Enzo Tonzani e Terni Roberto Riommi, il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Fabio Paio, il commissario straordinario Arpal Umbria Luigi Rossetti e il sindaco di Spoleto Andrea Sisti.
Il direttore Ernesto Di Benedetto ha illustrato le borse di studio che ANCE Umbria ha finanziato, per un importo complessivo di 30mila euro, a favore dei giovani che si iscrivono agli indirizzi CAT degli Istituti della Rete ScuolANCE.
Un convegno sulla figura del geometra, che resta centrale, ha spiegato il direttore di ANCE Umbria Albano Morelli introducendo i lavori, in un settore, l’edilizia, che evolve. Una figura che però spesso non risulta attrattiva come dovrebbe, perché non opportunamente conosciuta. Da qui, le attività promosse da ANCE Umbria, anche con la produzione di video istituzionali e informativi che sono stati proiettati in sala.
“L’obiettivo di ANCE Umbria – ha chiarito Morelli – è quello di far cogliere ai ragazzi, attraverso queste iniziative, quelle che sono le importanti opportunità di crescita e professionali che può offrire il settore dell’edilizia, da sempre altamente formativo e garantito da tutele contrattuali ed economiche di grande rilievo. Un lavoro con una sempre maggiore attenzione alla sicurezza e moderno, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, compresa l’AI”.
Un’iniziativa che è stata accolta positivamente dagli organismi di categoria dei geometri. “Sempre più – ha detto il presidente del Collegio dei Geometri di Perugia, Enzo Tonzani – ci si sta accorgendo che della figura professionale del geometra c’è grande bisogno nella nostra regione. Per questo l’iniziativa di Ance è estremamente importante. I ragazzi devono sapere che c’è un percorso scolastico, il CAT, al termine del quale possono molto facilmente trovare un lavoro in grado di dare grandi soddisfazioni. Ma ovviamente chi frequenta il CAT può anche intraprendere la libera professione o proseguire gli studi scegliendo il corso di laurea professionalizzante per geometri”.
“Siamo contenti – ha commentato il dirigente scolastico del “Capitini”, Silvio Improta – della collaborazione con Ance Umbria, che permetterà ai ragazzi di cogliere opportunità lavorative importanti e di accedere più facilmente a un percorso formativo di qualità quale quello dei nostri geometri”.

















