Perugia

Rete idrica e fognaria, 800 mila euro su Corciano

Corciano, Umbra Acque pronta a investire 800 mila euro per migliorare la rete idrica e fognaria.

Soddisfatti il sindaco Betti e il vice sindaco Pierotti: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Auri e Umbra Acque, e siamo soddisfatti di questa importante programmazione, che prosegue la strada di altri importanti dorsali realizzate. Interventi che vanno a migliorare il livello dei servizi, ad efficientare e potenziare le reti idrica e fognaria”.

L’investimento sul territorio è di 790mila euro per il piano degli interventi triennale 2020-2023 da parte di Umbra Acque. 

“Si tratta – afferma Pierotti, che per delega cura anche i Lavori pubblici – di interventi che vanno a migliorare il livello dei servizi, ad efficientare e potenziare le reti idrica e fognaria. L’obiettivo è ridurre gli sprechi e migliorare l’intera rete”.

Gli interventi

Le opere riguarderanno sia il comparto acquedottistico, sia quello fognario. Sono stati destinati circa 80.000 euro per i lavori, già terminati, di sostituzione delle condotte idriche a Chiugiana. Sempre nel 2020 sono terminati i lavori di adeguamento dei trattamenti finali dell’impianto di depurazione di Taverne il cui capitolo di spesa previsto è di 410.000 euro, mentre dal 2021 si prevede di attivare il progetto di collettamento fognario via Cairoli e via Del Piano a Castelvieto verso l’impianto di Taverne con un costo finale previsto di 300.000 euro.

A questi importi vanno aggiunti gli interventi relativi al Piano di riduzione delle perdite, che per il 2021 che ammontano a circa 110.000 euro destinati alle sostituzioni delle linee ammalorate in via Valliano e in via Tasso.