Rete fognaria, verso la dismissione del depuratore comunale di Paciano - Tuttoggi.info

Rete fognaria, verso la dismissione del depuratore comunale di Paciano

Redazione

Rete fognaria, verso la dismissione del depuratore comunale di Paciano

In corso i lavori per il collegamento all'anello del Trasimeno. Bardelli: "A breve sarà adeguata la quasi totalità della nostra rete"
Mar, 05/03/2019 - 13:45

Condividi su:


In corso i lavori da parte di Umbra Acque per la realizzazione del collegamento dei centri abitati di Borgarucci, Collevarche e Zona Artigianale di Paciano all’anello di collettamento del Trasimeno, e quindi al depuratore situato a Castiglione del Lago. La realizzazione di tale linea, come spiega il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, costituirà la dorsale fognaria principale di tutto il comune; essa è propedeutica e funzionale al collegamento degli abitati di Le Case e Mazzarelli, la cui progettazione è da poco conclusa ed è in fase di conferenza dei servizi.

Il passo successivo sarà la dismissione del piccolo depuratore comunale, con il superamento delle relative problematiche, e quindi il collegamento alla nuova dorsale di tutte le aree che oggi conferiscono in quell’impianto. Per tale operazione è in corso la progettazione definitiva. Il costo dei tre interventi ammonta a circa 980.000 euro.

“Questo significa – commenta Bardelli – che in un periodo piuttosto breve la quasi totalità della rete fognaria di Paciano sarà adeguata alle attuali necessità e si abbandoneranno le ormai tecnologicamente superate fosse Imhoff. Tale risultato – conclude – è frutto di un serio confronto con Umbra Acque che si è dimostrata attenta alle esigenze della nostra comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!