Restituiti i fucili sequestrati a tre cacciatori - Tuttoggi.info

Restituiti i fucili sequestrati a tre cacciatori

Redazione

Restituiti i fucili sequestrati a tre cacciatori

I controlli del Wwf nel Folignate | I ricorsi presentati dalla Libera Caccia
Dom, 01/12/2019 - 08:10

Condividi su:


La Regione Umbria accoglie il ricorso presentato dal legale della Libera Caccia, Marzio Vaccari, per conto di tre cacciatori associati e dispone che tornino nel pieno uso dei loro fucili, sequestrati a seguito di verbali elevati da guardie volontarie del Wwf di Perugia.

Si tratta di tre casi distinti, che avevano portato al sequestro di quattro fucili da caccia e delle munizioni in possesso dei cacciatori, oltre alle sanzioni economiche per le infrazioni contestate dalle guardie del Wwf.

Sanzioni sulle quali gli uffici della Regione Umbria si pronunceranno con successivi provvedimenti, sulla base di quanto scritto nei verbali e nelle memorie difensive presentate per conto dei tre cacciatori dall’avvocato Vaccari.

Tutti e tre gli accertamenti erano stati effettuati nel Folignate. Nel primo caso ad un cacciatore si contestava il mancato rispetto delle distanze da una strada carrozzabile e da un fabbricato rurale. Violazione punibile con una multa da 103 a 619 euro.

Un altro cacciatore è stato multato a seguito di un controllo mentre si trovava a cacciare dietro ad un appostamento temporaneo tabellato come fisso. Anche in questo caso la multa è di entità compresa tra 103 e 619 euro.

Ad un terzo cacciatore erano stati sequestrati due fucili a seguito di due successivi controlli effettuati da una guardia del Wwf mentre si trovava a cacciare nei pressi di un fabbricato rurale un caso e di una strada carrozzabile in un altro. Luoghi dove il cacciatore, in base alla classificazione, ritiene di poter esercitare l’attività venatoria. In questo caso la vicenda rischia di trascinarsi anche nei tribunali, dato che il volontario del Wwf ha denunciato ai carabinieri minacce che il cacciatore gli avrebbe rivolto.

Nel frattempo, la Regione ha stabilito che al cacciatore vengano restituiti i due fucili che gli erano stati sequestrati e che il cacciatore aveva in custodia.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!