Categorie: Città di Castello Eventi

Restaurata la meridiana della Torre Civica

La meridiana della Torre Civica di piazza Gabriotti e il lavoro di restauro che l’ha restituita all’originaria bellezza saranno al centro della presentazione del libro di Mauro Bifani e Manlio Suvieri, intitolato “Le antiche ore – Meridiane nei comuni dell’Umbria”, in programma domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 17, nella sala consiliare della residenza municipale nell’ambito di “Letture Tifernati”.

Per l’occasione verrà infatti presentato l’intervento sull’antico orologio compiuto dall’architetto Francesco Rosi, che è stato proposto e sostenuto dal Rotary Club tifernate. Bifani e Suvieri, entrambi soci fondatori dell’associazione culturale Astrofili Paolo Maffei di Perugia, sono riusciti, in due anni di ricerca, a realizzare un’opera che si propone come strumento per la comprensione degli orologi solari e come ampio catalogo fotografico delle meridiane umbre, suddivise per comune, e dei loro costruttori.

Nel volume sono anche presenti alcuni accenni di cosmografia, necessari per una corretta lettura dei quadranti solari, una presentazione delle varie tipologie di meridiane e dei loro motti, oltre alla descrizione dei principali metodi storici di misurazione del tempo. Oltre agli autori, interverranno alla presentazione del libro il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, la presidente del Rotary Club Città di Castello Emilia Nardi e l’architetto Francesco Rosi.