Categorie: Città di Castello Eventi

“Resistenza-Antifascismo-Attualità”, a Citerna si celebra la Liberazione

In occasione del 70° anniversario della Festa della Liberazione la Sezione ANPI di San Giustino-Citerna promuove l’iniziativa “Resistenza-Antifascismo-Attualità“, che si terrà a Citerna, nella Sala degli Ammassi, venerdì 24 Aprile alle ore 18. Durante questo appuntamento sarà anche presentato il libro “La Resistenza non violenta“: insieme all’autore Giorgio Giannini saranno presenti al dibattito Claudio Francescaglia della Fondazione Aldo Capitini e Mari Franceschini Presidente Sezione ANPI San Giustino-Citerna con il contributo del sindaco di Citerna Giuliana Falaschi. 

L’iniziativa tende a valorizzare il contributo dato alla Liberazione e alla Resistenza di tutti quelli che in varie forme si sono opposti alla dittatura e all’invasione nazi-fascista e si inserisce nell’ambito degli incontri di “Festa Resistente” promossi da varie associazioni e organizzazioni che, in ambito provinciale, si articolano in un intero mese (dal 18 aprile al 16 maggio), toccando gran parte del territorio Umbro e sottolineando quanto i sentimenti che diedero vita alla Resistenza siano ancora attuali e sentiti nei nostri concittadini.

La Sezione di Citerna-Sangiustino sarà impegnata, successivamente, il 7 maggio, per rendere omaggio al Partigiano Primo Ciabatti, nato a Citerna e fucilato a Secchiano di Cagli. Una delegazione dell’Anpi locale si recherà nel luogo dove sorge una lapide in ricordo di Primo posta dal Comune di Perugia, dove Primo aveva svolto gli studi e divenne Commissario Politico della “Brigata Francesco Innamorati”.