A San Giustino, torna la rievocazione storica dell’antica Repubblica di Cospaia, per ricordarne il 578° anniversario dell’indipendenza, ottenuta (per un curioso errore nella delimitazione dei confini da parte dello Stato Pontificio) nel 1441.
L’obiettivo della giornata è quello di ricordare quei momenti che hanno segnato un’epoca, tornando a percorrere proprio i sentieri che un tempo venivano utilizzati dai contrabbandieri nelle loro attività. Il Comune di San Giustino, con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio della Fondazione Museo Storico Scientifico del Tabacco, ha organizzato infatti una passeggiata gratuita, con partenza domenica 23 giugno, alle 8.30, dal Lago di Cospaia.
Preziosa la collaborazione di “Le Rose di Gerico” e “AIGAE”, Guide Ambientali Escursionistiche, che accompagneranno i partecipanti nell’intero percorso. Ad ogni partecipante verrà offerto “il Cestino del Contrabbandiere” con prodotti tipici locali, tra cui la speciale ciaccia sul panaro della “Repubblica”, presso il ristorante “Il Covo del Contrabbandiere”.
Dopo la partenza, la prima sosta è prevista attorno a mezzogiorno presso il Poggio Sportino, per il pranzo; alle 14.30 si prosegue alla volta di Corposano e Cospaia con il rientro previsto attorno alle ore 16. L’amministrazione comunale declina ogni responsabilità durante l’intera camminata. Il percorso si snoda su 12,5 chilometri per un tempo previsto di circa quattro ore, compiendo un dislivello di 490 metri. La difficoltà del percorso è classificata in T/E (turistico-escursionistico): si consigliano scarpe da trekking. Iscrizioni entro venerdì 21 giugno alle ore 13.30 scrivendo a: turismo@comune.sangiustino.pg.it; oppure telefonando allo: 075-86184449 / 075-86184473