“La situazione sanitaria spoletina”: questo l’ordine del giorno dei lavori della IV Commissione Consiliare, presieduta da Graziano Brozzi, che si è riunita ieri a Palazzo Comunale. Oltre al consigliere Brozzi ai lavori hanno partecipato Diego Catanossi, Paolo Martellini, Leonardo Piselli, Daniela Tosti, Carlo Petrini, Fabrizio Cardarelli, David Militoni, Gianmarco Profili, Wolfgang Bernelli, Antonio Cappelletti. Era presente alla riunione anche l’Assessore Battistina Vargiu.
Al centro della riunione di ieri l’illustrazione dei numeri e delle cifre contenute nel rapporto sulla situazione sanitaria spoletina, un report esaustivo ed aggiornato, quello presentato dal direttore sanitario Luca Sapori, che contiene dati e tabelle su tutta l’attività sanitaria del territorio, inclusi i vari ricoveri ospedalieri e le attività ambulatoriali di tutti i reparti e di tutti i servizi dell’ospedale. Il documento presentato da Sapori, che include anche una ricognizione sull’attività del personale sanitario spoletino in relazione ad altre realtà della ASL3, sarà a breve consegnato a tutti i consiglieri.
Il presidente di commissione Brozzi ha ribadito che ferme restando “le più varie forme di partecipazione diretta dei cittadini, mi riferisco alle associazioni, ai forum, ai tribunali del malato, la sede più appropriata e rappresentativa per discutere ed affrontare tali importanti problematiche rimane il consiglio comunale e la commissione”. Si è poi sottolineato come la discussione su argomenti così importanti e complessi debba sempre avere come base di partenza, per evitare strumentalizzazioni e facili allarmismi, dati di fatto e riscontri oggettivi.
Al termine della riunione la Commissione ha stabilito di incontrarsi a cadenza mensile per essere in grado di ricevere aggiornamenti costanti e sistematici sulla situazione sanitaria ospedaliera e territoriale.