Report Bei, imprese italiane fiduciose sugli investimenti - Tuttoggi.info

Report Bei, imprese italiane fiduciose sugli investimenti

ItalPress

Report Bei, imprese italiane fiduciose sugli investimenti

Gio, 13/02/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Gli investimenti delle imprese in Italia hanno segnato un aumento del 9,4% rispetto ai livelli pre-Covid, trainati in particolare dal supporto del settore pubblico. Un risultato che evidenzia la resilienza e la fiducia delle aziende nel rafforzare le proprie attività. È quanto emerge dalla nuova indagine sugli Investimenti del Gruppo BEI, che ha analizzato le strategie di circa 13.000 imprese in tutta l’Unione Europea e negli Stati Uniti. Le aziende italiane, secondo la Banca europea degli investimenti, hanno adottato tecnologie digitali avanzate, come big data, droni, piattaforme e intelligenza artificiale, in percentuale simile alla media europea, il 71% rispetto al 74%. Fra i vari settori, quello delle costruzioni risulta essere uno dei meno digitalizzati. Sempre secondo Bei, gli investimenti per contrastare il cambiamento climatico sono in aumento, seppur inferiori alle media UE. Bene il ricorso alle rinnovabili, meno diffuse altre strategie di mitigazione ambientale. E ancora, le imprese italiane finanziano la maggior parte degli investimenti con risorse proprie, mentre il ricorso ai finanziamenti esterni resta stabile e sopra la media UE: 52% contro 42%.
fsc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!