Prosegue l'impegno del Tribunale dei Diritti del Malato di Spoleto nell'informare sullo stato dei vari servizi dell'Ospedale S. Matteo. In una nota stampa il Tdm affronta questa volta l'analisi di uno dei reparti di eccellenza del nosocomio cittadino, quale quello di Endoscopia. Già durante le giornate del Festival dei Due Mondi, Tuttoggi.info si era occupata approfonditamente dell' argomento con una intervista tv al Primario del reparto, il dottor Raffaele Colucci.
Ecco il testo inviato dal Tdm:
“Il Servizio di Endoscopia dell'ospedale di Spoleto, di cui è responsabile il dott. Raffaele Colucci, grazie alla grande credibilità che si è meritatamente conquistata, è diventato un centro di importanza regionale ed extraregionale, tanto che il 20% dell'utenza proviene da altre città(Terni, Perugia, Foligno…). Un così grande apprezzamento deriva non solo dalla professionalità degli operatori, medici ed infermieri, ma anche dalla grande gentilezza e disponibilità nei confronti dell'utente. E' poi elemento di forte attrattiva il fatto che gli esami endoscopici vengono eseguiti in “sedazione conscia” il che permette al paziente di non avvertire alcuna sensazione di dolore. L'attività del servizio si svolge ogni giorno dalle ore 8.00 alle 14.30;il martedi dalle ore 8.00 alle 20.00. Da un mese circa è stato istituito un secondo turno il giovedì pomeriggio per aumentare la disponibilità di esami endoscopici.
Tale attività comprende:
-
Esami endoscopici (n. esami 4004 nell'anno 2009):
gastroscopie, colonscopie, polipectomie e mucosectomie, sclerosi varici esofagee, asportazione corpi estranei, terapie coagulanti con laser (APC)
-
Posizionamento di endoprotesi del colon: l'endoprotesi permette la gestione ottimale del paziente affetto da tumore occlusivo dell'intestino poiché, con tale tecnica, è sufficiente un solo intervento chirurgico mentre la prassi normale ne richiede tre; questo, oltre al benessere dell'utente, rappresenta un notevole risparmio per la ASL.
-
Posizionamento di PEG (gastrostomia percutanea endoscopica):eseguite circa n. 50 nell'anno 2009.Si tratta di un sottile tubo posizionato nell'addome, in comunicazione con lo stomaco, che permette di alimentare i pazienti con disturbi della deglutizione ( ad es. dopo un ictus)
Queste due ultime attività vengono effettuate in sala operatoria in collaborazione con la Chirurgia
-
Screening del cancro del colon-retto: il servizio di Endoscopia Digestiva di Spoleto fa parte dei Servizi che effettuano screening del cancro del colon retto secondo le disposizioni della Regione.
-
Attività di Fisiopatologia Digestiva ;
Ph-metrie e Manometrie (circa n. 150 l'anno) sono esami utili per la diagnosi delle malattie da reflusso esofageo più complesse
-
Visite specialistiche gastroenterologi che effettuate n. 250 circa
La struttura non dispone di posti letto propri ma effettua attività assistenziale ricoverando i pazienti presso la Chirurgia, la Medicina o i Day Hospital Medico ed Oncoematologico
La grande operatività del Servizio è documentata dai dati sopraccitati, veramente notevoli se si considera che attualmente opera a tempo pieno il solo medico responsabile, coadiuvato due volte alla settimana da un collega del Reparto Chirurgico di Spoleto e una volta da un collega della Chirurgia di Foligno.
Se è vero, come sempre si afferma, anche nel Piano Regionale Sanitario, che la Sanità pone il cittadino al centro della propria attenzione, va sottolineato che tale servizio risponde pienamente alle aspettative dell'utenza e rappresenta, quindi, un polo si eccellenza per l'ospedale di Spoleto e per la stessa ASL.
Proprio in virtù di tale considerazione il T.D.M. ritiene che debba essere potenziato l'organico con la nomina di un altro medico, assegnato stabilmente al nostro nosocomio così che si possa rispondere più adeguatamente ad una richiesta in continua crescita”.