Perugia

Renda (Blu): anche a Perugia il Garante degli animali

Integrare il regolamento per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini, prevedendo anche la figura del Garante degli animali. Questa la proposta presentata dalla consigliera del gruppo Blu Francesca Renda.

Le modifiche riguardano l’articolo 45, in cui si propone la possibilità per il sindaco di nominare quale suo delegato anche un soggetto esterno al Consiglio comunale, e l’articolo 45 bis con cui si propone appunto l’istituzione del garante per i diritti degli animali.

In base al regolamento approvato un anno fa il sindaco può partecipare o designare un suo delegato all’interno della Consulta degli animali. Non sempre però tra i rappresentanti in Consiglio Comunale è possibile individuare una figura che abbia le competenze necessarie. Da qui la previsione della possibilità di delegare un esterno.

Quanto al Garante, si tratta di una figura che ha il compito di tutelare gli animali in quei diritti che già sono loro riconosciuti dalla nostra legislazione, ma che spesso vengono trascurati proprio per la mancanza di una professionalità in grado di occuparsene, anche prestando ascolto alle tante denunce dei cittadini sui casi di maltrattamento.