Cronaca

Nuovo regolamento pubblicità: stop vincoli temporali | Novità per le “vele”

Cambia il regolamento sulla pubblicità del Comune di Perugia. Dopo più di un anno di lavoro in sinergia con l’assessorato al Commercio, Artigianato – Mobilità e gli uffici competenti, commissioni consiliari, approfondimenti, richieste di pareri al Ministero dei trasporti, è stata approvata dal Consiglio Comunale la proposta di modifica del regolamento sulla pubblicità del Comune di Perugia, presentata dalla Consigliera Angela Leonardi (CReA Perugia) che mira ad una normativa più snella ed in linea con le nuove esigenze del mercato. Tra le novità lo stop al vincolo per il cambio del messaggio pubblicitario di 90 giorni e l’introduzione di una disciplina per le “vele”.

La modifica più incisiva è quella che prevede nel centro abitato, in aree non sottoposte a vincolo paesaggistico e monumentale, che i cartelli a messaggio variabile possano mutare senza vincoli temporali, così come previsto dalla normativa nazionale e attuato in ogni co- mune italiano. Se si considera che le richieste del mercato sono orientate verso un messaggio che varia giornalmente, non si poteva certo pensare che uno stesso messaggio potesse restare immutato per 90 giorni. Tradotto in soldoni, questa modifica ha conseguenze anche di carattere economico: viene permesso di fare pubblicità per periodi brevi anche a chi non si può permettere di esibire un messaggio pubblicitario per tutto questo tempo.

Al fine di semplificare l’iter amministrativo e armonizzazione gli strumenti pubblicitari, si è prevista la possibilità di adottare protocolli con la Soprintendenza Beni Architettonici Paesaggio Patrimonio Storico Artistico, atti a velocizzare le pratiche più comuni (come per esempio insegne, arredo urbano, cestini, pensiline) uniformi nel contenuto della richiesta e nel parere ricevuto. E’stata disciplinata inoltre, nei limiti consentiti dalla normativa nazionale, la pubblicità con veicoli assente nel precedente regolamento, al fine di accordare l’utilizzo di questo strumento con il plafond pubblicitario.

Nell’ottica di snellire le pratiche autorizzative di insegne di esercizio e targhe professionali si è pensato poi di introdurne il rinnovo autorizzativo con semplice SCIA. La Consigliera Leonardi esprime piena soddisfazione per l’esito della votazione in Consi-glio comunale sulla proposta di modifica al regolamento sulla pubblicità. In sintesi si è data la dovuta attenzione alle esigenze del mercato, alla semplificazione, all’armonizzazione degli strumenti pubblicitari e, conseguentemente, al decoro urbano sotto molteplici aspetti.