Regno Unito, via libera al progetto per la seconda pista a Gatwick - Tuttoggi.info

Regno Unito, via libera al progetto per la seconda pista a Gatwick

ItalPress

Regno Unito, via libera al progetto per la seconda pista a Gatwick

Mer, 24/09/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Via libera dal governo del Regno Unito al progetto Northern Runway da 2,2 miliardi di sterline dell’aeroporto di Londra Gatwick, che renderà operativa regolarmente una seconda pista. Il progetto, in fase di valutazione dal 2021, prevede il riposizionamento dell’attuale pista nord in modo che possa operare accanto alla pista principale per i voli commerciali di routine. Gatwick prevede che il progetto favorirà la crescita del numero di passeggeri, della capacità di trasporto merci e della connettività internazionale. Si prevede che l’ampliamento, una volta operativo, consentirà di ospitare fino a 100.000 voli aggiuntivi all’anno. Per la società che gestisce lo scalo il progetto rafforzerà la resilienza della rete aeroportuale del Regno Unito, contribuirà allo sviluppo economico regionale e migliorerà i collegamenti con i mercati globali. Gruppi ambientalisti e comunitari hanno espresso invece preoccupazione, in particolare per il rumore degli aerei e le emissioni di carbonio.

sat/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!