Regione Umbria stanzia 2 mln per i centri commerciali naturali - Tuttoggi.info

Regione Umbria stanzia 2 mln per i centri commerciali naturali

Redazione

Regione Umbria stanzia 2 mln per i centri commerciali naturali

Lunedì 19 a Perugia e martedì 20 a Terni incontro con gli operatori
Ven, 16/05/2014 - 11:35

Condividi su:


Verranno illustrati agli operatori del settore lunedì 19 maggio a Perugia presso il Centro Servizi “Galeazzo Alessi” di via Mazzini, e martedì 20 a Terni nel Salone d’Onore di Palazzo Gazzoli, gli obiettivi e i progetti di uno specifico bando con cui la Regione Umbria stanzia circa 2 milioni di euro per il rilancio del centro storico di Perugia e Terni e delle imprese commerciali che vi operano. Gli appuntamenti, che si terranno alle ore 10 quello di Perugia e alle 21 quello di Terni, sono organizzati dalle associazioni di categoria del commercio per dare seguito alle attività di ascolto e collaborazione previste dal protocollo d’intesa finalizzato alla creazione dei centri commerciali naturali, promosso dall’Assessorato regionale al commercio e recentemente sottoscritto insieme alle stesse associazioni (Confcommercio, Confersecenti e LegaCoop) e ai rappresentanti dei Comuni di Perugia e Terni. Ai due prossimi appuntamenti, in cui interverrà il rappresentante dell’Assessorato al Commercio e ai Centri storici, sono stati invitati tutti gli operatori economici e commerciali dei rispettivi centri storici.
Le risorse disponibili, equamente divise tra i due capoluoghi, saranno destinati ad investimenti di tipo innovativo delle imprese commerciali aderenti e a progetti e azioni d’insieme del centro commerciale naturale, attinenti all’innovazione e al concetto di “smart city”, quali “wifi free”, sicurezza, e-commerce, marketing territoriale, migliore fruizione dei servizi commerciali.
Per l’ottimale gestione del bando e degli interventi che grazie al finanziamento regionale, a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (in sigla Fsc) si potranno mettere in campo, istituzioni e associazioni d’impresa hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che è alla base della successiva fase di collaborazione operativa per la concreta creazione dei centri commerciali naturali.

L’obiettivo della Regione, come rileva il rappresentante regionale, è far sì che il centro commerciale naturale rappresenti un’opportunità vera e stabile di rilancio innovativo dei nostri centri storici in grado di veicolarne un’immagine nuova, unica e forte, ricca di attrattive, insieme a un’organizzazione tra pubblico e privato capace di proporsi a residenti, visitatori e turisti con un’offerta commerciale e servizi di qualità, eventi culturali e iniziative attraenti, promossi in spazi urbani dotati di valore storico e architettonico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!