L’Assemblea legislativa della Giunta regionale ha approvato giovedì 11 settembre, la mozione presentata dai consiglieri di opposizione di cui è firmataria Laura Pernazza (FI) che si impegna a “confermare formalmente la strategicità dell’intervento e il rispetto delle tempistiche previste per la realizzazione del nuovo ospedale di Narni-Amelia. Pernazza: “Nessuna opera è alternativa all’altra. L’ospedale di Narni-Amelia non pregiudica quello di Terni, come dice Bandecchi“.
Un’infrastruttura non è alternativa all’altra
L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di opposizione, prima firmataria Laura Pernazza in quota Forza Italia, su “sostegno e accelerazione dell’iter di realizzazione del nuovo ospedale di Narni-Amelia”, chiedendo alla Giunta di “confermare formalmente la strategicità dell’intervento e il rispetto delle tempistiche previste per la realizzazione del nuovo ospedale” con un crono-programma preciso entro settembre. L’atto è stato votato anche dai gruppi di maggioranza. Una mozione come ha sostenuto Pernazza “resa necessaria dopo che il 23 luglio scorso il sindaco Bandecchi è uscito sulla stampa che avrebbe posto in essere azioni di protesta contro la realizzazione dell’ospedale di Narni-Amelia. Sono esternazioni che preoccupano perché passa un messaggio sbagliato che un’opera è alternativa all’altra. La struttura di Narni-Amelia non pregiudica l’ospedale di Terni anzi, quando parliamo di cure e ospedali dobbiamo ricordare che Terni non copre solo Terni (così come Narni-Amelia non copre solo quell’area). L’importanza di presidi sanitari è per tutta la Regione. Anche a Terni l’ospedale è una priorità ma i tempi sono lunghi. In questo modo si potrà sgravare Terni di alcune criticità (con il pronto soccorso della struttura di Narn-Amelia)“. Oltre al riconoscimento della strategici dell’infrastruttura l’opposizione chiede anche un crono-programma preciso entro settembre. “Non mi piace sentire Bandecchi che come arma di ricatto dice di non procede alla variante alla 205, è un’opera che non interessa solo il nuovo ospedale. Chiedo alla Presidente fermezza e di prendere una posizione chiara riguardo all’infrastruttura e alla viabilità del cantiere“.
Nuovo ospedale in sinergia con sindaci
Nel dispositivo si chiede di “favorire il pieno coinvolgimento dei territori interessati, anche attraverso un confronto costante con i sindaci del comprensorio e con gli organi di rappresentanza locale, nell’ottica di un’azione sinergica e condivisa; di riferire in Aula, con cadenza periodica, sullo stato di avanzamento del progetto e sulle eventuali criticità rilevate, così da garantire massima trasparenza e tracciabilità del processo”. Pernazza ha rimarcato che “la realizzazione del nuovo ospedale di Narni-Amelia rientra in una strategia sanitaria volta a garantire un servizio più efficiente e capillare nel territorio dell’Umbria meridionale. Tale struttura è concepita per operare in piena sinergia con il futuro polo ospedaliero di Terni, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure, ridurre i tempi di attesa e assicurare un’offerta sanitaria moderna e integrata. L’ospedale di Narni-Amelia rappresenta un presidio sanitario fondamentale per l’intero bacino territoriale narnese-amerino ad alta densità e complessità demografica e geografica. L’opera è già inserita nella programmazione sanitaria regionale, ha ottenuto la copertura finanziaria e si trova in una fase avanzata di progettazione, ma risulta necessario un deciso impulso istituzionale per scongiurare rallentamenti e garantire il rispetto dei cronoprogrammi stabiliti“.