Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Regione, la presidente Marini a Tirana per progetti di cooperazione

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è a Tirana, in Albania, dove questa sera ha incontrato il premier albanese Edi Rama. Nell’incontro si è discusso dei settori sui quali la Regione Umbria e il Governo albanese si propongono di instaurare progetti di cooperazione: sanità, agricoltura e cultura. Per la presidente Marini, si è trattato di “un incontro molto significativo. Il primo ministro – ha dichiarato all’Ansa – è orientato a costruire, come lui stesso ha definito, cose piccole ma molto concrete ed operative, nell’interesse della comunità in Albania, riconfermando l’amicizia con l’Italia, la grande attenzione al nostro Paese e la volontà di collaborare”.
“L’idea – ha spiegato – è di sviluppare progetti di cooperazione di supporto, ma anche di interesse per le imprese umbre, dalle imprese della meccanica agricola del distretto di Città di Castello a quelle del biomedicale”.
Domani, giovedì 11 dicembre, tra la presidente Marini ed il ministro albanese della Sanità, Ilir Beqja, è prevista la sottoscrizione di un memorandum d’intesa finalizzato all’approfondimento delle relazioni bilaterali e alla realizzazione di iniziative congiunte in ambito socio-sanitario, sicurezza e qualità delle produzioni alimentari, la cooperazione nel settore ambientale e la collaborazione tra Università.