Regione deve 24 milioni alla Provincia, atti alla Corte dei Conti - Tuttoggi.info

Regione deve 24 milioni alla Provincia, atti alla Corte dei Conti

Redazione

Regione deve 24 milioni alla Provincia, atti alla Corte dei Conti

Gio, 30/09/2021 - 12:08

Condividi su:


Il debito generato per le funzioni regionali attribuite alla province a seguito della legge regionale n. 10 del 2 aprile 2015. E' scontro istituzionale

Sfiora i 24 milioni di euro il debito della Regione Umbria nei confronti della Provincia di Perugia per le funzioni regionali attribuite alla province a seguito della legge regionale n. 10 del 2 aprile 2015.

Nonostante i numerosi solleciti, la richiesta di incontri per giungere ad una soluzione bonaria la Regione si è mostrata sorda ai reiterati appelli e a una diffida.

Per questo motivo il Consiglio provinciale, a maggioranza, nella seduta di ieri, 29 settembre, dopo la relazione illustrata dalla Consigliera con delega al bilancio, ha deliberato di trasmettere alla Corte dei Conti dell’Umbria tutti gli atti, corredati da una precisa relazione contabile e amministrativa che ripercorre le tappe della vicenda.

Le funzioni provinciali

Le funzioni regionali attribuite alla Provincia di Perugia riguardano l’ambiente, i trasporti e la viabilità regionale. Quest’ultima voce è quella più onerosa per la Provincia. Ammonta infatti a 23 milioni 591 mila e 952 euro il debito maturato dalla Regione Umbria dal 2016 per la gestione della rete stradale regionale (interventi di nuova costruzione, ordinaria e straordinaria manutenzione) sulla base della programmazione regionale e delle disposizioni sulla sicurezza stradale. Funzioni attribuite alla Provincia che impiega allo scopo risorse umane, finanziarie e strumentali proprie senza che la Regione abbia inserito nei propri bilanci la copertura di tali servizi pubblici.

La decisione di trasmettere alla Corte dei Conti il resoconto contabile e l’iter adottato dalla Provincia per arrivare ad una soluzione nasce quindi dall’ormai improrogabile esigenza di estinguere il credito per poter utilizzare i relativi importi per opere legate alle funzioni essenziali della Provincia, in primis viabilità provinciale ed edilizia scolastica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!