Per la direttissima Roma-Firenze è pronta la deroga a tutto il 2026 e parzialmente per il 2027 della circolazione dei treni regionali sulla tratta ad alta velocità: lo ha annunciato oggi il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo.
Nello specifico, è stata concordata una proroga della circolazione dei treni pendolari sulla rete Av Roma-Firenze per tutto il 2026 e parzialmente anche per il 2027: una decisione che riguarda anche l’Umbria dove le associazioni dei pendolari e le istituzioni si erano mobilitate perché preoccupate di veder spostare i treni locali dalla rete – più efficiente – dell’alta velocità al così detto binario lento.
“La deroga in vigore da anni per la circolazione dei treni sotto i 200 km/h scadrà il 31 dicembre ma ci rendiamo conto che ci sono grossi ritardi nelle consegne del nuovo materiale rotabile alla Regioni: per questo concederemo un’ulteriore proroga a tutto il 2026 e poi parzialmente al 2027. Ma sia chiaro che dal 2028 sarà difficile sostenere altre proroghe. Su questo tema – ha concluso Zaccheo – ci siamo confrontati in modo molto costruttivo anche con il Ministro Salvini”. Soddisfazione è espressa dal consigliere (ed ex assessore) Enrico Melasecche e da Azione Umbria.