Regionali sulla direttissima per tutto il 2026 e parte del '27 | "Ma dal 2028 difficili altre proroghe" - Tuttoggi.info

Regionali sulla direttissima per tutto il 2026 e parte del ’27 | “Ma dal 2028 difficili altre proroghe”

Flavia Pagliochini

Regionali sulla direttissima per tutto il 2026 e parte del ’27 | “Ma dal 2028 difficili altre proroghe”

Mer, 17/09/2025 - 13:51

Condividi su:


Per la direttissima Roma-Firenze è pronta la deroga a tutto il 2026 e parzialmente per il 2027 della circolazione dei treni regionali sulla tratta ad alta velocità: lo ha annunciato oggi il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo.

Nello specifico, è stata concordata una proroga della circolazione dei treni pendolari sulla rete Av Roma-Firenze per tutto il 2026 e parzialmente anche per il 2027: una decisione che riguarda anche l’Umbria dove le associazioni dei pendolari e le istituzioni si erano mobilitate perché preoccupate di veder spostare i treni locali dalla rete – più efficiente – dell’alta velocità al così detto binario lento.

“La deroga in vigore da anni per la circolazione dei treni sotto i 200 km/h scadrà il 31 dicembre ma ci rendiamo conto che ci sono grossi ritardi nelle consegne del nuovo materiale rotabile alla Regioni: per questo concederemo un’ulteriore proroga a tutto il 2026 e poi parzialmente al 2027. Ma sia chiaro che dal 2028 sarà difficile sostenere altre proroghe. Su questo tema – ha concluso Zaccheo – ci siamo confrontati in modo molto costruttivo anche con il Ministro Salvini”. Soddisfazione è espressa dal consigliere (ed ex assessore) Enrico Melasecche e da Azione Umbria.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!