“Mettere in rete le risorse e le tipicità del territorio regionale, creando il Brand Umbria”. È la proposta lanciata da Luca Barberini, candidato del Pd al consiglio regionale, durante un incontro a Montefalco. L'evento – a cui ha partecipato l'onorevole Marina Sereni – si è svolto il 19 marzo, nella piazza principale della città del vino. L'idea di Barberini è quella di “rilanciare l'immagine dell'Umbria e lo stesso sistema turistico regionale mettendo in rete le eccellenze ambientali, culturali ed eno-gastronomiche dei territori locali, fino ad arrivare al Marchio Umbria“. Una sorta di etichetta sinonimo di qualità, che identifica e promuove in Italia e nel mondo il volto e le risorse della nostra terra.
“Il Brand Umbria – ha sottolineato Luca Barberini – è una risposta nuova alla crisi del settore economico e turistico regionale. È una proposta che impone di mettere in rete non solo le tipicità umbre, ma anche i nostri territori e le nostre imprese: bisogna superare i confini locali e regionali, per proiettarsi sempre più all'esterno per dare un nuovo futuro alla nostra Regione”. Questo concetto è stato sottolineato anche durante l'incontro di Luca Barberini con gli imprenditori e i professionisti di Foligno. L'evento si è svolto a Sant'Eraclio lo stesso 19 marzo, alla presenza dell'onorevole Gianpiero Bocci e dell'ex sindaco di Foligno Maurizio Salari. Di fronte ad oltre cento persone, Barberini ha affermato che “le imprese devono aiutare la politica a rilanciare l'economia umbra”.
“La crisi economica e sociale che stiamo vivendo – ha detto Barberini – impone un impegno comune. L'Umbria, per le sue limitate dimensioni, rischia di soffrire più delle altre regioni. La nostra economia appare ferma e le imprese devono valutare la possibilità di crescere anche oltre i confini regionali”. “È importante – ha chiarito il candidato folignate del Pd al consiglio regionale – introdurre elementi di innovazione e allargare il mercato delle nostre imprese, introducendo nuove risorse utili ad allargare e a qualificare la produzione. È necessario anche sostenere le nuove imprese e le aziende che promuovono più occasioni di lavoro e di progresso sociale”.
Le risorse economiche per tutto ciò secondo Luca Barberini sono rintracciabili attraverso meccanismi di semplificazione della Regione e attraverso un maggiore accesso ai fondi europei.
(comunicato stampa a cura del candidato Luca Barberini)