Assisi

Regionali, la provocazione: “Una civica di destra per Proietti: contraddizione per contraddizione….”

Il nome – DCPPP – ricorda vagamente quello del gruppo C.P.P.P. che è anche il nome dell’ex Unione Sovietica – e se è vero che nella conferenza stampa di domenica Stefania Proietti aveva detto che il campo largo era aperto alla partecipazione di tutti quelli che condividono i valori del programma ispirato al Cantico, chi sa se veramente il sindaco di Assisi e candidata del Patto Avanti accetterà quello che è ovviamente una “provocazione” travestito da ironico endorsement. Ma d’altronde, si chiedono i promotori dell’iniziativa, “in un campo larghissimo dalle mille contraddizioni, perché non pensare a un’ala destra?”

Da Assisi è Eraldo Martelli a lanciare la “Destra civica per Proietti Presidente”, appunto DCPPP. D’altronde, spiega l’ex assessore nella giunta Bartolini, “la sindaca di Assisi e presidente della provincia di Perugia, è bella, simpatica, gioviale, intelligente, voce suadente , ottima oratrice, amica di tutti partiti, movimenti e associazioni ed è sicuramente è la candidata più idonea per vincere e siamo convinti che vincerà”. E per questo – anche considerato che “Votare per un candidato dell’ altro schieramento non è certo una novità in Umbria basti pensare a Terni, Spoleto , Perugia, Assisi e alla provincia di Perugia dove a conti fatti doveva esserci una maggioranza di centro destra ma la Proietti ha vinto” – “insieme ad un gruppo di amici di destra, ai quali piace  più vincere che perdere, abbiamo deciso di scendere in campo con una lista civica che speriamo venga accolta dalla Proietti anche perché andrebbe a colmare una lacuna: in un campo se pur larghissimo potremmo svolgere il ruolo dell’ala destra”.

L’apparente contraddizione si aggiungerebbe d’altronde “a una ampia coalizione già piena di contraddizioni al suo interno: aggiungendone un’altra certamente  non cambierebbe molto lo scenario. E la garanzia è proprio la candidata governatrice che ha già dimostrato di poter conciliare posizioni opposte come ad esempio cacciatori e ambientalisti, famiglia tradizionale con altre moderne forme di famiglia  ecc..”. Tra l’altro “La Proietti ha molte caratteristiche che si confanno più a un candidato di destra che di sinistra , forse per questo ha già in passato ricevuto molti consensi dall’elettorato di centro destra” e “Con la nostra lista civica intendiamo raccogliere e rappresentare i tanti suoi  estimatori che solitamente votano per i partiti di centro destra”.

L’iniziativa della lista civica di destra per Proietti presidente parte da Assisi – dice Martelli – ma precisiamo che ci schieriamo con lei solo per le regionali, staremo invece al fianco del candidato sindaco nelle successive elezioni amministrative di Assisi che il centro destra proporrà , speriamo prima possibile,  da qualche mese era chiara a tutti la scelta che la Proietti avrebbe fatto ma i dormienti partiti assisani vanno molto a rilento , se non si sbrigano presto proporremo noi un candidato credibile che possa interrompere lo ‘stillicidio catto-comunista patinato’ che ha caratterizzato questi ultimi anni. La nostra lista civica – conclude Martelli – sta ricevendo adesioni dai vari territori di personaggi sia storici che nuovi  delusi sia dai propri partiti che dagli amministratori , rivolgiamo un appello a tutti quelli che condividendo il nostro pensiero vorranno  unirsi a noi  per sostenere la candidatura Proietti perché noi vogliamo vincere e insieme vinceremo”.