Il Movimento 5 stelle ha presentato la lista alle elezioni regionali approvata online nei giorni scorsi, sulla proposta del coordinatore regionale Thomas De Luca. Una presentazione all’opinione pubblica umbra fatta in un luogo simbolo, la biblioteca San Matteo degli Armeni a Perugia, dove è esposta la prima bandiera della Pace portata da Aldo Capitini alla marcia Perugia-Assisi nel 1961.
“Dieci uomini e dieci donne che faranno davvero la differenza in Umbria” hanno detto il coordinatore De Luca e l’onorevole Emma Pavanelli che hanno illustrato il percorso attraverso cui si è arrivati alla composizione della lista e gli obiettivi della campagna elettorale.
“Facciamo la differenza – ha detto De Luca – questo è il punto centrale della nostra campagna elettorale a sostegno di Stefania Proietti. La lista è composta da 10 uomini e 10 donne ed è rappresentativa dell’intero territorio della regione. La lista è formata da persone di diversa età, estrazione sociale ed esperienze lavorative. Ci siamo arrivati con un percorso democratico e partecipativo che ha messo al centro i gruppi territoriali attraverso le auto candidature e la votazione online che ha dato l’ultima parola agli iscritti. Questi cinque anni di malgoverno della destra hanno rappresentato una restaurazione rispetto al passato. Al fianco di Stefania Proietti, siamo la garanzia che ogni nostro candidato saprà fare la differenza e che in ogni scelta metteremo al centro l’interesse pubblico”.
“Presentiamo una lista che rappresenta a pieno il Movimento 5 Stelle, tutti i territori della regione e tutti i cittadini e le cittadine – ha detto Pavanelli – è la prima lista che viene presentata con completa parità di genere. Abbiamo fatto un percorso a partire dai temi e abbiamo scelto Stefania Proietti che ha tutte le carte in regola per diventare la presidente dell’Umbria, mettendo sempre al centro cittadini e imprese. Per la nostra regione è fondamentale portare avanti politiche che includano anche chi ci sta intorno”. Pavanelli ha poi messo in guardia dal rischio dell’autonomia differenziata: “Per l’Umbria vorrebbe dire essere isolata rispetto al resto del paese e non avere fondi per infrastrutture, sanità, scuola. Il rischio di desertificazione è veramente alto. Negli ultimi giorni abbiamo sentito parlare di ‘tesoretti’ anziché di spendere soldi per tutti i servizi che servono nella quotidianità”.
Questa la lista del Movimento 5 Stelle a sostegno di Stefania Proietti presidente: Luca Simonetti, Valentina Pococacio, Mauro Salciarini, Emanuela Arcaleni, Andrea Mancinelli, Loredana Smacchi, Samuele Bonanni, Chiara Fioroni, Matteo Severini, Paola Cianchelli, Marco Monzi, Raffaella Brunozzi, Giuliano Granocchia, Anna Mastrobuono, Giampaolo Conti detto “Papo”, Antonella Meniconi, Gian Pietro Stramaccia, Stefania Isabella Pesavento, Massimo Bertone, Angelica Petrelli.