Referendum, Tiso(Accademia IC)La memoria si fa responsabilità” - Tuttoggi.info

Referendum, Tiso(Accademia IC)La memoria si fa responsabilità”

Redazione

Referendum, Tiso(Accademia IC)La memoria si fa responsabilità”

Gio, 05/06/2025 - 11:56

Condividi su:


“Il 2 giugno non è solo la festa della Repubblica: è il giorno in cui l’Italia scelse la propria forma di governo, rompendo con il passato monarchico per fondare una nuova idea di Paese. Ma soprattutto, è la data in cui – per la prima volta nella storia – le donne italiane votarono in una consultazione politica nazionale, aprendo una stagione nuova per i diritti civili e la partecipazione democratica. Quella del 1946 fu una conquista sociale prima ancora che politica, e rappresenta un punto fermo da cui ripartire ogni volta che ci interroghiamo sul valore del voto e della cittadinanza attiva. Oggi, nel 2025, a pochi giorni dal referendum dell’8 e 9 giugno, quella memoria si fa responsabilità”. Così, in una nota Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bandiera. “Andare a votare – continua TiSO – oggi è un modo per onorare chi ha lottato perché noi potessimo farlo. È un atto di continuità con quelle donne e quegli uomini che, quasi 80 anni fa, hanno reso possibile la Repubblica democratica in cui viviamo. Il referendum non è una formalità, non è un obbligo né un rito: è uno degli strumenti più autentici di partecipazione popolare. Ogni volta che rinunciamo a votare, rinunciamo a un pezzo di sovranità, e lasciamo che le decisioni vengano prese da pochi, per tutti. Invitiamo dunque tutte e tutti a riflettere su questo doppio significato: il 2 giugno come nascita della Repubblica e del voto femminile, e l’8 e 9 giugno come nuova occasione per prenderci cura della nostra democrazia. Perché la libertà non si eredita: si esercita”, chiosa Carmela Tiso.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!