Sabato 13 Dicembre partirà in tutta Italia la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che porterà, nel dicembre 2015, al Referendum di indirizzo sull’Euro. Il MoVimento 5 Stelle è convinto che l’arma del Referendum consentirà a milioni di cittadini di informarsi, grazie anche alla presenza dei gazebo dei suoi attivisti nei quali sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie.
Questa metodologia scelta ricalca l’iter già seguito nel 1989. In quell’occasione, con apposita Legge Costituzionale, i cittadini italiani vennero chiamati alle urne per esprimere un parere sulla trasformazione delle Comunità Europee (CEE) in una vera Unione Europea (UE) e sulla creazione di una Costituzione Europea. Parere, questo, che avrebbe orientato le successive scelte assunte dalla politica e, allo stesso tempo, permesso al paese di approfondire un’importante questione, grazie al momento di confronto svoltosi durante la campagna referendaria.
Come allora, anche oggi viene chiesta, mediante una specifica Legge Costituzionale promossa dal MoVimento 5 Stelle, l’indizione di un Referendum Consultivo sull’euro. Lo scopo è quello di garantire finalmente al paese un momento di serio approfondimento e dibattito su una questione di vitale importanza per tutti i Cittadini, che ha giocato e sta giocando un ruolo fondamentale sulla situazione economica e sociale.
Siamo assolutamente certi che gli italiani debbano avere il diritto di poter esprimere la propria opinione su una questione tanto importante per la vita di tutti così come fecero sul nucleare e sull’acqua pubblica. Il banchetto per la raccolta delle firme sarà allestito anche a Spoleto in Piazza Garibaldi dalle ore 09.30 alle ore 18.00. Per firmare sarà necessario presentarsi con un documento di identità valido.