'Se non verrà raggiunto un accordo sulla viabilità, sono pronto ad indire una consultazione popolare tra i cittadini'. Lo ha detto il sindaco di Foligno Nando Mismetti, a proposito delle polemiche relative al recente incontro con le associazioni di categoria, presente l’assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella.
I provvedimenti concordati – 'Abbiamo condiviso con le associazioni di categoria un percorso, con la formazione di un tavolo sulla mobilità costituito nel 2012 – ha detto Mismetti – e che prevedeva una serie di provvedimenti una volta terminati gli interventi per le pavimentazioni. Ad agosto c’è stato l’allargamento della zona Ztl, poi ci sarebbero state le zone Ztl in piazza Giacomini, piazza San Giacomo e via XX settembre con l’inversione di via Cairoli in forma sperimentale. Due le previsioni legate al periodo di applicazione delle fasce – ha ribadito il primo cittadino – da novembre ad aprile, e il secondo da aprile a fine ottobre'.
Richieste irricevibili – Mismetti ha sottolineato, 'le proposte di alcune associazioni ci fanno tornare indietro di anni. Siamo molto lontani. Non è possibile legare l’accessibilità al centro cittadino con la crisi economica. Si è chiesto di riaprire il traffico in piazza San Domenico, provenendo da porta Todi, di collocare posti macchina in piazza Garibaldi e di riaprire il traffico al Quadrivio dopo le 20.15'.
Consultazione popolare – L’amministrazione comunale è pronta al confronto ed è sempre disponibile a venire incontro alle diverse esigenze per cercare un punto di equilibrio tra punti di vista differenti. Ma sempre – ha concluso Mismetti – valutando le cose con serenità e non cedendo alla speculazione e alla strumentalizzazione. Il buon senso deve prevalere. Altrimenti – annuncia – sono pronto a dare vita ad una consultazione popolare sull’argomento'.