È cominciata la campagna di raccolta firme per i due referendum abrogativi (totale e parziale) della legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali.
Da lunedì 22 agosto sono disponibili, presso lo Sportello del Cittadino in via dei Filosofi (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30), i moduli per la raccolta firme.
Il primo quesito, individuato dal colore blu, propone l’abrogazione integrale di tutte le disposizioni di modifica della disciplina elettorale per la Camera e per il Senato introdotte dalla legge n. 270 del 2005.
Il secondo quesito, individuato dal coloro rosso, è di tipo “parziale”, perché abroga non l’intera “legge Calderoli” ma le singole disposizioni della stessa e, precisamente, le
disposizioni che sostituiscono le due leggi approvate il 4 agosto 1993, rispettivamente n. 277 (“Nuove norme per l’elezione della Camera dei deputati”) e n. 276 (Norme per l’elezione del Senato della Repubblica).
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Sportello del Cittadino chiamando il numero 0743 218197 o visitare il sito www.firmovotoscelgo.it.