Categorie: Eventi Spoleto

“RECUPERA UN SORRISO”, IERI L'INCONTRO DI SANDRO GIACOBBE CON LE SCUOLE

Solidarietà, sport, ma anche un efficace messaggio contro l'uso di stupefacenti o l'abuso di sostanze alcoliche, portato direttamente fra i ragazzi, nelle scuole. Il tutto nell'ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la manifestazione “Recupera un sorriso” incontro di calcio tra la nazionale italiana cantanti e la rappresentativa italiana attori che si giochera' domenica 26 settembre alle ore 16 allo stadio comunale di Spoleto. Ieri mattina (22 settembre), com'era stato preannunciato, l'allenatore della nazionale cantanti, Sandro Giacobbe, ha incontrato un gruppo di studenti degli istituti superiori di Spoleto, in particolare l'istituto tecnico commerciale per ragionieri e geometri Giovanni Spagna e l'istituto professionale alberghiero di Stato.

Gli studenti di entrambi gli istituti hanno accolto con curiosita' ed attenzione il messaggio e l'esperienza portati da Sandro Giacobbe sull'importanza della solidarieta' e del prodigarsi per gli altri. E altrettanto interesse c'è stato nell'ascoltare l'intervento di don Eugenio Bartoli, erede di Don Guerrino Rota alla guida del Ceis, che parlando ai ragazzi ha sottolineato quanto sia importante non provare mai certe “esperienze” pensando di poterle gestire: non e' cosi', ci si puo' rovinare la vita per sempre ed è solo poi con tanto coraggio se ne può uscire chiedendo aiuto.

In entrambi gli istituti c'è stato un momento finale di grande partecipazione quanto Sandro Giacobbe ha preso la chitarra ed iniziato a cantare pezzi della storia della canzone italiana insieme agli studenti.Sia don Eugenio Bartoli che Sandro Giacobbe si sono congedati dagli studenti dando appuntamento a domenica 26 allo stadio comunale di Spoleto. Da parte degli organizzatori è stato espresso un particolare ringraziamento ai direttori scolastici degli istituti per la sensibilita' e la disponibilita' manifestata verso l'iniziativa che domenica, per la prima volta in Umbria, vedrà difronte le rappresentative dei cantanti e degli attori.