Affluenze record alla Rocca e a Palazzo Collicola durante le due settimane del Festival dei Due Mondi. A comunicare le cifre è stata Sistema Museo, la società cooperativa che gestisce i due poli culturali. I dati di Sistema Museo per quanto riguarda il complesso albornoziano indicano che da sabato 29 giugno a venerdì 12 luglio sono stati quasi 4000 gli ingressi, precisamente 3.878. Considerando che le statistiche non tengono conto dei dati, non ancora elaborati, per l’ultimo weekend della kermesse, i visitatori della Rocca Albornoziana e del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto hanno certamente superato le 4mila unità.
Alla data di venerdì 12 luglio i 3.878 gli ingressi alla Rocca e al Museo del Ducato risultavano suddivisi tra 3.469 paganti e 409 ingressi gratuiti. Risultato di rilievo se si pensa nel 2012 dal 1 gennaio al 31 dicembre il totale degli ingressi alla Rocca era stato di 30.888.
Cifre importanti anche per Palazzo Collicola che sempre nello stesso periodo ha fatto registrare più di 1500 visitatori, esattamente 1.509. Sono 866 gli ingressi gratuiti, 643 i paganti che sono aumentati del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra gli ingressi gratuiti vanno annoverati i residenti del comune di Spoleto che possono entrare gratuitamente nei musei cittadini, cioè alla Galleria Civica d'Arte moderna a Palazzo Collicola, alla Casa romana e al Museo del Tessuto e del Costume.