Categorie: Foligno Scuola & Università

RECORD DI ISCRITTI PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASO VALENTI DI TREVI

Sono 736 gli alunni che da oggi hanno varcato la soglia della scuola per frequentare l'anno scolastico 2009-2010, per un totale di 35 classi. Dopo i necessari interventi di manutenzione garantiti dall'ufficio lavori pubblici si apre ufficialmente l´anno scolastico 2009-2010.

L'Istituto Comprensivo Tommaso Valenti vanta quest'anno un record di iscritti, segno tangibile dell'apprezzamento per gli sforzi fatti nel qualificare l'offerta formativa. Per l'infanzia sono 131 gli alunni nel plesso di Santa Maria in Valle e 80 in quello di Cannaiola; 113 gli studenti nella primaria di Trevi, 104 in quella di Borgo Trevi e 111 a Santa Maria in Valle. La scuola secondaria di 1° grado invece sarà frequentata da 154 ragazzi mentre 148 sono in totale gli alunni di cittadinanza non italiana, pari al 20 per cento della popolazione scolastica.

Puntuale è arrivato il saluto dell'amministrazione comunale che, tramite il Sindaco Giuliano Nalli e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Moccoli, ha voluto rivolgere a studenti, insegnanti, operatori Ata, alla dirigente scolastica, Giovanna Carnevali, l'augurio di un sereno anno scolastico, esprimendo viva preoccupazione per il momento difficile che il mondo della scuola sta attraversando, messo a dura prova dai pesanti tagli della riforma Gelmini. Un pensiero particolare sindaco e assessore lo rivolgono alle famiglie dei ragazzi che costituiscono la prima ed insostituibile agenzia educativa, unitamente alla scuola, per la crescita della società civile.

“L'istruzione, oltre che un bene e un diritto fondamentale, è fattore essenziale per lo sviluppo della comunità trevana – affermano Nalli e Moccoli – in tale ottica, essa rappresenta una priorità per l'attività amministrativa del Comune, fortemente impegnato, nell'ambito delle sue competenze, ad assicurare ogni azione utile e concreta per rendere le scuole del territorio sempre più accoglienti, sicure e funzionali e promuovere sinergie volte a garantire i servizi scolastici e alla costruzione di un sistema veramente integrato tra istruzione, orientamento e formazione professionale. Compiti sempre più difficili per la scarsità delle risorse, ma a cui l'ente cercherà di far fronte con competenza, responsabilità ed attenzione confidando nella stretta ed operosa collaborazione che da sempre la realtà scolastica trevana offre all'amministrazione comunale. In tale prospettiva – concludono il sindaco e l'assessore -, rientra l'impegno per la realizzazione del Polo unico nonché il sostegno, sul fronte della formazione, a progetti, servizi ed iniziative dirette ad innalzare la cultura delle nuove generazioni.”