E’ tempo di togliere l’ancora per il velista tifernate Alessio Campriani e per il velista disabile Danilo Malerba, che insieme tenteranno il record del mondo di lunga percorrenza nel mare Adriatico.
Se la partenza è prevista tra circa due mesi, il varo dell’imbarcazione che li accompagnerà in questa avventura è imminente e avrà luogo sabato 16 luglio, alle ore 11, presso il “Circolo del remo e della vela” al Lago di Montedoglio. La “Pinky I”, con i colori del Circolo Velico Centro Italia, sarà inaugurata ufficialmente alla presenza dei due velisti, delle autorità e dei tanti appassionati di vela del territorio.
“A qualche mese dall’annuncio del tentativo di record, avvenuto a Città di Castello nel maggio scorso, ora è il momento degli allenamenti – dice Alessio Campriani. – Dopo il varo, inizieranno proprio qui a Montedoglio le prime prove e gli allenamenti propedeutici alla navigazione vera e propria in mare”.
“La scelta di Montedoglio non è casuale – aggiunge Danilo Malerba – Il Circolo del Remo e della Vela infatti mi aveva già ospitato qualche hanno fa quando, in seno al Progetto Homerus, avevo partecipato alla manifestazione ‘Vento nel Buio’, con regate per non vedenti organizzate e coordinate proprio dal Circolo del Remo e della Vela”. La cerimonia sarà officiata dal sindaco di Pieve Santo Stefano Albano Bragagni, dall’assessore allo Sport del Comune di Città di Castello Massimo Massetti e dal presidente del Circolo del Remo e della Vela Franco Milli.
Programma di sabato 16 luglio
“Varo della Pinki I”
ore 11 – Presentazione del Sindaco Albano Bragagni
ore 11.10 – Intervento del Presidente del Circolo del Remo e della Vela
ore 11.15 – Intervento autorità Città di Castello
ore 11.20 – Intervento dei velisti Danilo Malerba e Alessio Campriani
ore 11.30 – Cerimonia del Varo