REALIZZATA LA MAXI INFIORATA A LOURDES PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI - Tuttoggi.info

REALIZZATA LA MAXI INFIORATA A LOURDES PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI

Redazione

REALIZZATA LA MAXI INFIORATA A LOURDES PER IL 150° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI

Ven, 03/10/2008 - 09:15

Condividi su:


Spello, Cannara e Norcia hanno terminato nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre, insieme ai Comuni di Bolsena, Genzano, Alatri, Cervaro, Genazzano e Gerano, un quadro floreale di circa 300 metri quadrati davanti al Santuario della Madonna di Lourdes, in occasione del 150° anniversario dell'apparizione Mariana.

Grande 330 metri quadrati, la maxi infiorata rappresenta l'apparizione della Madonna e i nove miracoli. E' stata realizzata nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre da circa 150 infioratori provenienti dai nove Comuni dell'Italia centrale, che per la prima volta si sono riuniti e hanno collaborato all'opera . L'autore del bozzetto utilizzato per la porzione dell'infiorata di Lourdes affidata al Comune di Spello, e realizzata da circa trenta infioratori spellani, è Giovanni Buono, presidente dell'Associazione Le infiorate di Spello.

“E' un grandissimo evento, – ha affermato soddisfatto Sandro Vitali, sindaco di Spello – molto importante per far conoscere un'opera che esprime l'identità del nostro territorio, esportandola in un luogo particolarmente suggestivo e frequentato da numerosi pellegrini di tutto il mondo, di cui trentamila italiani solo per questa occasione”.

La realizzazione della maxi Infiorata è stata richiesta dall'Unitalsi (Unione italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) ed è stato il santuario di Lourdes ad invitare le città che fanno parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata.

L'evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio, l'Anci Nazionale, la Res Tipica, la Regione Umbria, l'Associazione nazionale Città dell'Infiorata, l'associazione Infioritalia e da tutti i Comuni aderenti all'associazione. Una grande occasione per far conoscere al mondo le meraviglie e le opere che gli infioratori sono in grado di realizzare con i fiori e i materiali vegetali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!