Spello, Cannara e Norcia hanno terminato nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre, insieme ai Comuni di Bolsena, Genzano, Alatri, Cervaro, Genazzano e Gerano, un quadro floreale di circa 300 metri quadrati davanti al Santuario della Madonna di Lourdes, in occasione del 150° anniversario dell'apparizione Mariana.
Grande 330 metri quadrati, la maxi infiorata rappresenta l'apparizione della Madonna e i nove miracoli. E' stata realizzata nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre da circa 150 infioratori provenienti dai nove Comuni dell'Italia centrale, che per la prima volta si sono riuniti e hanno collaborato all'opera . L'autore del bozzetto utilizzato per la porzione dell'infiorata di Lourdes affidata al Comune di Spello, e realizzata da circa trenta infioratori spellani, è Giovanni Buono, presidente dell'Associazione Le infiorate di Spello.
“E' un grandissimo evento, – ha affermato soddisfatto Sandro Vitali, sindaco di Spello – molto importante per far conoscere un'opera che esprime l'identità del nostro territorio, esportandola in un luogo particolarmente suggestivo e frequentato da numerosi pellegrini di tutto il mondo, di cui trentamila italiani solo per questa occasione”.
La realizzazione della maxi Infiorata è stata richiesta dall'Unitalsi (Unione italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali) ed è stato il santuario di Lourdes ad invitare le città che fanno parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata.
L'evento è stato patrocinato dalla Regione Lazio, l'Anci Nazionale, la Res Tipica, la Regione Umbria, l'Associazione nazionale Città dell'Infiorata, l'associazione Infioritalia e da tutti i Comuni aderenti all'associazione. Una grande occasione per far conoscere al mondo le meraviglie e le opere che gli infioratori sono in grado di realizzare con i fiori e i materiali vegetali.