Il progetto RealityOpera 2009-2011 è stato approvato dalla Regione Umbria nell’ambito dell’Accordo di programma quadro in materia di Politiche Giovanili “I Giovani sono il presente” d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero delle Politiche Giovanili.
Il progetto elaborato dall’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”, dal carattere essenzialmente sociale e legato al teatro musicale, prevede un’articolata attività triennale rivolta ai giovani.
I giovani dell’Umbria tra i quattordici e i trenta anni saranno chiamati ad elaborare, attraverso un apposito concorso, testi poetici o in prosa con l’obbligo di ispirarsi a tre temi di attualità predefiniti dal Teatro Lirico Sperimentale:
“Gomorra” di Roberto Saviano: la denuncia di un sistema
La strage alla Thyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?
“L’isola dei famosi”: realtà e reality, quale cultura?
I tre testi selezionati nel 2010 saranno affidati a tre compositori affermati – tra cui Roberta Vacca e Enrico Marocchini – che dovranno comporre la partitura musicale tenendo conto che oltre alla strumentazione classica tradizionale dovrà essere ricompresa tra gli strumentisti anche la presenza di una band giovanile umbra (anch’essa selezionata su audizioni). Le pièce di teatro musicale (melologhi) saranno successivamente messe in scena a Spoleto nel marzo/aprile 2011. Tra gli interpreti, oltre a cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, saranno selezionati alcuni giovani per le parti recitate, non necessariamente attori già affermati.
Melologo è una forma di rappresentazione teatrale nella quale la lettura, l’interpretazione di un testo in poesia o in prosa è alternata o sovrapposta a brani per orchestra o per singolo strumento musicale e/o voci che servono da commento.
L’obiettivo del progetto non è unicamente quello di produrre spettacoli ispirati alla contemporaneità, ma è anche quello di contribuire alla formazione dei giovani partendo dal loro contesto scolastico / universitario avvicinandoli in modo innovativo al teatro musicale, rendendoli cioè protagonisti dell’attività di creazione e produzione di uno spettacolo.
Partendo da esigenze particolarmente sentite dalle nuove generazioni (lo dimostrano il successo di trasmissioni televisive volte a far debuttare i giovani nell’ambito dello spettacolo) si intende avvicinare i giovani alla pratica del teatro musicale, inteso come occasione unica di condivisione di idee e spazi. I giovani diventano soggetti attivi di una “riflessione” sulla contemporaneità con argomenti forti e drammatici quali proprio la denuncia di Roberto Saviano con il libro “Gomorra” o la tragedia di Torino alla Thyssenkrupp. Ma anche il terzo soggetto proposto, apparentemente più “debole” (se confrontato agli altri due temi proposti), cioè “L’isola dei Famosi”, si può trasformare in una riflessione ad ampio raggio, profonda sulla realtà dei media e sulla cultura del nostro tempo.
Altro obiettivo del progetto è quello di offrire ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso un linguaggio (quello del teatro musicale) che si ritiene ancora vivo e capace di trasmettere insegnamento e cultura. Partendo infatti da tematiche attuali e vicine ai giovani si offre loro la possibilità di diffondere il proprio messaggio. La pratica dell’espressione teatrale, che richiede per definizione una partecipazione “corale”, favorirà senza dubbio lo sviluppo della socialità intesa anche come superamento delle barriere culturali (il progetto è esteso anche a giovani stranieri che vivono in Umbria).
I bandi di Concorso possono essere richiesti a:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Sede legale: Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)
Sede operativa: Piazza Garibaldi, ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743.220440 / 0743.221645 – Fax 0743.222930 – E-mail: teatrolirico@tls-belli.it
I bandi sono anche consultabili nel sito: www.tls-belli.it
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” ringrazia per il sostegno e la collaborazione:
Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Lettere e Filosofia
RAI Sede Regionale per l’Umbria
Il Forum dei Giovani Spoletini “Una Finestra sul Futuro”
Associazione Culturale “Città Nuova” Spoleto