"Re Carlo III è morto": la fake news dilaga dalla Russia - Tuttoggi.info

“Re Carlo III è morto”: la fake news dilaga dalla Russia

1982kontepeters

“Re Carlo III è morto”: la fake news dilaga dalla Russia

Lun, 18/03/2024 - 22:34

Condividi su:


(Adnkronos) – “Re Carlo III è morto”. La news arriva dalla Russia e dilaga prima di rivelarsi falsa. Ad innescare il corto circuito sulla sorte del sovrano, che ha 75 anni ed è in cura per un cancro, è il profilo Telegram di Vedomosti, una delle testate finanziarie più attendibili. Lo ‘scoop’ inventato fa rumore, in un momento in cui la famiglia reale è alle prese con le condizioni ‘misteriosi’ della principessa Kate.  

Vedomosti accende la miccia con un post in cui la foto di Carlo in alta uniforme è abbinata a una didascalia inequivocabile: “Il re britannico Carlo III è morto”. La notizia si diffonde, rilanciata di canale in canale, compreso il megafono Readovka, un profilo pro-Cremlino e pro-Putin con oltre 2,3 milioni di iscritti.  

E pazienza se nel frattempo non arriva nessun annuncio da Buckingham Palace e se la Bbc non diffonde news sul decesso del sovrano. Readovka tira dritto è pubblica un’immagine relativa ad un “annuncio fatto dalle comunicazioni reali. Il re è deceduto in maniera improvvisa ieri pomeriggio”. La comunicazione ricorda quella ‘vera’ che ha annunciato al mondo la scomparsa della regina Elisabetta: insomma, un fake attendibile, almeno per l’utenza russa. La notizia arriva in Ucraina, quindi in Tagikistan. I primi dubbi si insinuano, in Russia il sito di Gazeta.ru nota – con un pizzico di sospetto – che “non si dice nulla sui media britannici e con ogni probabilità l’informazione è falsa”. Tocca all’agenzia Tass, dopo qualche ora, fermare la giostra di bugie: “Re Carlo III continua a occuparsi dei suoi affari ufficiali e partecipare a impegni privati”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!