Dopo i successi delle prime tre serate, ultimo appuntamento martedì 8 settembre con la rassegna cinematografica “I miei 4 film”, ideata e promossa dall'assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Vincenzo Cerami.
La pellicola che verrà proiettata alle ore 21.00 (con ingresso gratuito) presso il Centro Civico di Quartiere di San Nicolò è “Crossing Over”, diretto da Wayne Kramer ed interpretato da un magistrale Harrison Ford.
La trama del film (tratta da MyMovies.it): L'ambientazione è Los Angeles, dove si ritrovano immigrati di varie nazionalità e con trascorsi diversi, accomunati tutti dagli sforzi disperati per ottenere il permesso di soggiorno negli Stati Uniti. Il compito di Max Brogan, agente dell'ICE che opera al confine col Messico, è ostacolare l'immigrazione illegale nel suo paese. L'uomo prende però a cuore il caso di una giovane donna separata dal figlioletto e disperata dall'idea di non rivederlo più. Intanto una consulente per l'immigrazione deve superare più di una difficoltà per adottare una bambina rinchiusa in un centro di controllo. Una storia dalla trama intricata e ricca di colpi di scena; un film da vedere per appassionarsi ad una serie di vicende, che raccontano in maniera puntuale i lati oscuri dell'America di oggi, dall'opinabile apparato burocratico, alle difficoltà sempre crescenti che incontrano le donne.
La prima serata ha visto la proiezione della pellicola “Scoop”, di Woody Allen. Serata che è stata impreziosita dalla presenza del compositore Nicola Piovani che ha scelto personalmente le quattro pellicole per il pubblico spoletino. Le altre due proiezioni hanno presentato i film di Kim Rossi Stuart “Anche libero va bene” e “Casotto” di Sergio Citti, con la sceneggiatura di Vincenzo Cerami.