La ‘Venezia dell’Umbria” diventa uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Insieme a Rasiglia entra anche San Marino. Se Rasiglia sarà Borgo ospite, il borgo di San Marino diventa ‘Borgo onorario – ospite internazionale’.
Ogni anno l’Associazione ammette nel circuito alcuni borghi che, pur ricadendo in un comune con più di 15.000 abitanti (limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati dall’Associazione, oltre a non avere più di 2000 abitanti nel centro storico) hanno superato tutti i requisiti previsti dalla Carta di Qualità dell’Associazione e che quindi vengono ammessi come Borgo Ospite.
Con gli ingressi di San Marino e Rasiglia i Borghi più belli d’Italia raggiungono quota 363, di cui 7 Borghi- Ospite: Erice (TP) – Populonia (GR) – Gaeta medievale (LT) – Lollove (NU) – Fiorenzuola di Focara (PU ) – Rasiglia (PG) – San Marino (RSM) Borgo Ospite Onorario Internazionale.
“Saluto con grande soddisfazione l’ingresso del Borgo Ospite di Rasiglia nel comune di Foligno e del centro storico di San Marino come Borgo Ospite Internazionale – dichiara il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi– Desidero esprimere il grande orgoglio per l’associazione di essere andati “oltre confine” con una delle mete turistiche e storiche più iconiche presenti nella penisola. È per noi un bel riconoscimento di credibilità e autorevolezza”.