RAPPRESENTATO IN 38 PAESI ARRIVA NEI TEATRI DELL'UMBRIA "IL VICARIO" DI ROLF HOCHHUTH - Tuttoggi.info

RAPPRESENTATO IN 38 PAESI ARRIVA NEI TEATRI DELL'UMBRIA “IL VICARIO” DI ROLF HOCHHUTH

Redazione

RAPPRESENTATO IN 38 PAESI ARRIVA NEI TEATRI DELL'UMBRIA “IL VICARIO” DI ROLF HOCHHUTH

Ven, 13/03/2009 - 13:54

Condividi su:


Dopo aver debuttato a Milano la scorsa stagione incontrando grande favore di pubblico e critica Il Vicario di Rolf Hochhuth sarà a Foligno a Palazzo Trinci dal 17 al 19 marzo, a Terni al Videocentro Teatro C dal 20 al 22 marzo e a Perugia al Centro Universitario Teatrale dal 24 marzo al 5 aprile.

Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria è messo in scena da un gruppo di attori che si è conosciuto lavorando con Antonio Latella: Matteo Caccia, Marco Foschi, Annibale Pavone, Enrico Roccaforte, Cinzia Spanò e Rosario Tedesco che ha curato anche l'adattamento e la regia.

Pubblicato e rappresentato in trentotto nazioni, solo in Germania – dov'è messo in scena annualmente al Berliner Ensemble – Il Vicario ha venduto più di un milione di copie. È un dramma storico in cui l'autore s'interroga sul silenzio della Chiesa, e in particolare di Pio XII, di fronte agli orrori nazisti e alle deportazioni degli ebrei. Una riflessione sulla nostra storia recente, ma anche su temi universali quali: la posizione dell'uomo di fronte alla storia, il silenzio, il coraggio, il sacrificio, quello che è giusto e quello che è conveniente.

Sullo sfondo degli orrori della seconda guerra mondiale e delle deportazioni ebraiche si muovono i personaggi di questo dramma: Kurt Gerstein, ufficiale delle SS che in segreto tenta di minare il regime nazista, Padre Riccardo Fontana, giovane sacerdote della segreteria di Stato vaticana che si schiera a favore dei perseguitati, il Dottore, incarnazione del male che ad Auschwitz conduce macabri esperimenti sui prigionieri, e soprattutto lui, “il Vicario” di Cristo, Papa Pio XII, il cui Silenzio è il vero protagonista di questa storia.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!