RAPPORTO MET 2007, LORENZETTI: "IN UMBRIA SI E' OPERATO MEGLIO CHE IN ALTRE REGIONI" - Tuttoggi.info

RAPPORTO MET 2007, LORENZETTI: “IN UMBRIA SI E' OPERATO MEGLIO CHE IN ALTRE REGIONI”

Redazione

RAPPORTO MET 2007, LORENZETTI: “IN UMBRIA SI E' OPERATO MEGLIO CHE IN ALTRE REGIONI”

Gio, 06/03/2008 - 09:10

Condividi su:


“In Umbria si è operato meglio che in altre regioni, ma occorre che tutto il sistema regionale prosegua nello sforzo di costruire percorsi comuni per la modernizzazione e l'innovazione dell'Umbria”. Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, concludendo l'incontro a Palazzo Donini nel corso del quale ieri sono stati presentati i dati e le valutazioni del “Rapporto Met 2007”.

“Il Rapporto – ha commentato – rispecchia quanto evidenziato dal ‘Ruics 2006', il quadro di valutazione della competitività e dell'innovazione in Umbria, con i suoi punti di forza e le sue criticità, quali la scarsa incidenza del settore ‘hi-tech'. La Regione è pronta a fare la sua parte nel processo di modernizzazione del sistema umbro, che si persegue anche con la qualità del governo della pubblica amministrazione e che vogliamo garantire con l'accelerazione del processo di riforma. Già dal 2004 – ha proseguito – la Regione ha invertito la tendenza delle politiche industriali e di sviluppo, dando stabilità alle strategie sia di obiettivi che di risorse. Si è attivata ottenendo il massimo dai negoziati europei e nazionali, con una risposta positiva da parte delle imprese umbre. È fondamentale, ora, continuare su questa strada con determinazione, attivando strumenti regionali e nazionali per il rafforzamento del sistema umbro”.

La presidente ha sottolineato “l'importanza della collaborazione tra Stato e Regioni, con meccanismi incentivanti sul piano fiscale e strumenti in capo ai governi regionali” e ha indicato come “vincente” per le imprese la realizzazione di reti e filiere, parti fondamentali dei pacchetti di agevolazioni della Regione.

“È compito delle politiche economiche pubbliche – ha detto ancora – capire come accompagnare i processi di internazionalizzazione, punto debole delle imprese umbre, come rileva anche il Rapporto Met, senza frapporre indugi che rischiano di penalizzare l'Umbria. Lo sforzo che si sta facendo in questo e negli altri campi è serio – ha concluso – ma c'è bisogno del contributo di tutto il sistema umbro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!