Le associazioni di volontariato a confronto in occasione della Festa del volontariato che chiuderà i battenti domani sera (sabato 3 settembre) al parco di Villa Redenta. Nell'ambito dell'undicesima edizione della manifestazione, infatti, il Comune di Spoleto ha promosso una tavola rotonda dedicata al coinvolgimento dei giovani nell'ambito del sociale.
A coordinare i lavori è stato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Diego Catanossi, mentre i saluti iniziali sono stati a cura dell'assessore Battistina Vargiu, che ha evidenziato la collaborazione tra l'amministrazione comunale e le associazioni inSIemeVola e Movimento Rangers che ogni anno organizzano la Festa del volontariato. A portare i saluti istituzionali ci hanno pensato anche il dirigente allo sviluppo economico della Regione Umbria Mario Margasini e il consigliere della Provincia di Perugia Laura Zampa. Quindi è stata la volta del direttore del Cesvol di Perugia Salvatore Fabrizio, che ha evidenziato i risultati di una ricerca effettuata sul mondo del volontariato. Il momento principale del pomeriggio è stato il racconto da parte di numerosi volontari delle loro esperienze. Tutti hanno raccontato come la partecipazione ad attività solidaristiche li arricchisca.
La Festa del Volontariato si concluderà domani con il concerto del gruppo “The Miracle”, tribute band ternana dei Queen. Anche nell'ultima giornata della manifestazione, a partire dalle 16 si potranno visitare gli stand delle associazioni, prendere parte all'animazione per bambini ed ai giochi, gustare frittelle, piadine e panini al “Bar del sorriso” e assistere a spettacoli e concerti.
IL PROGRAMMA
Venerdì 2 settembre
Ore 16 ‐ Apertura degli stand e della cucina
Ore 17 – Workshop del Movimento Rangers, animazione per bambini e ragazzi
Ore 20.30 – Baby Dance
Ore 21 – “Muoviti a ritmo di volontariato”: scuole di ginnastica e associazioni di danza sul palco con il meglio delle esibizioni dell’anno
Ore 22 – “In ogni istante puoi”, Musical del Movimento Rangers
Sabato 3 settembre
Ore 16 ‐ Apertura degli stand e della cucina
Ore 17 – Alla scoperta dell’Arsenale della pace. Incontro pubblico con il Sermig di Torino
Ore 20 – “Cena dei popoli”. Un’esperienza unica per comprendere il meccanismo mondiale di distribuzione delle risorse, secondo le reali disparità tra i vari continenti
Ore 20.45 – Baby Dance
Ore 21 ‐ “Il ripostiglio delle scope” in concerto
Ore 22,15 – Estrazione dei biglietti della lotteria
Ore 22,30 – The Miracle, Tribute Band Queen