Raid aerei di Israele su Gaza, crolla la tregua: "Almeno 200 morti" - Tuttoggi.info

Raid aerei di Israele su Gaza, crolla la tregua: “Almeno 200 morti”

tecnical

Raid aerei di Israele su Gaza, crolla la tregua: “Almeno 200 morti”

Mar, 18/03/2025 - 08:02

Condividi su:


(Adnkronos) –
Serie di attacchi aerei di Israele nella Striscia di Gaza, dopo che gli sforzi per estendere il cessate il fuoco sono falliti. Secondo l’ufficio stampa di Hamas, più di 200 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi, iniziati nelle prime ore del mattino. L’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che lui e il ministro della Difesa Israel Katz hanno dato istruzioni alle Forze di Difesa Israeliane (Idf) di intraprendere “un’azione forte contro l’organizzazione terroristica di Hamas” nella Striscia di Gaza. 

“Questo fa seguito al ripetuto rifiuto di Hamas di rilasciare i nostri ostaggi, così come al suo rifiuto di tutte le proposte ricevute dall’inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e dai mediatori”, ha dichiarato l’ufficio di Netanyahu in un post su X. “Israele, d’ora in poi, agirà contro Hamas con una forza militare crescente”, ha aggiunto. 

Dal canto suo Hamas ha dichiarato che Israele ha deciso di rompere l’accordo di cessate il fuoco e sta mettendo a rischio la vita degli ostaggi. Eha chiesto ai mediatori Egitto, Qatar e Stati Uniti di ritenere Israele responsabile. “Netanyahu e il suo governo si assumono la piena responsabilità delle conseguenze della perfida aggressione a Gaza, che prende di mira civili indifesi”, ha dichiarato Hamas in un comunicato stampa esortando i mediatori internazionali a “ritenere l’occupazione israeliana pienamente responsabile della violazione dell’accordo” e ha sottolineato la necessità di “fermare immediatamente l’aggressione”.  

“Hamas ha inoltre lanciato un appello alle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza dell’Onu affinché “si riuniscano con urgenza per adottare una risoluzione che obblighi Israele a cessare immediatamente l’aggressione e ad attuare la risoluzione 2735, che chiede la fine delle ostilità e il ritiro completo dalla Striscia di Gaza”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!