Rai Fiction entra a scuola, a Castiglione proiezione de "Il traguardo di Patrizia" - Tuttoggi.info

Rai Fiction entra a scuola, a Castiglione proiezione de “Il traguardo di Patrizia”

Redazione

Rai Fiction entra a scuola, a Castiglione proiezione de “Il traguardo di Patrizia”

Sei proiezioni in due giorni per il cortometraggio Rai dedicato ai bambini figli di stranieri, incontro tra le scuole e le produttrici dello special tv
Dom, 09/12/2018 - 08:54

Condividi su:


“Il traguardo di Patrizia” entra nelle scuole di Castiglione del Lago e interroga i più giovani sui temi dell’integrazione e della solidarietà. Sei proiezioni in due giorni in tutti i plessi del Circolo didattico castiglionese (rivolte alle ultime classi delle Elementari e alle prime medie) per il cortometraggio “Il traguardo di Patrizia”, special tv in animazione coprodotto da Rai Fiction. L’iniziativa, inserita nella rassegna “Storie di storia”, è stata curata dal Laboratorio del cittadino e da Italia Nostra.

Il cartone animato, ispirato ad un episodio vero, racconta una storia di integrazione e solidarietà ed è dedicato ai nuovi italiani, oltre 800 mila bambini nati da genitori stranieri. Patrizia (doppiata da Isabella Ragonese), è una giovane promessa dell’atletica. Nata in Italia da genitori originari del Bangladesh in possesso di regolare permesso di soggiorno, viene selezionata per i campionati europei, ma scopre di non essere cittadina italiana. Inizia così un viaggio nella sua condizione di ‘straniera in patria’, alla scoperta dei suoi diritti e doveri e in definitiva anche di se stessa.

“Il film – ha riferito agli studenti castiglionesi la regista Rosalba Vitellaro – trae origine da una storia vera avvenuta nove anni fa a Palermo. Da allora purtroppo non è cambiato nulla. Noi pensiamo che i bambini di genitori stranieri che vivono in Italia abbiamo il diritto di essere considerati italiani a tutti gli effetti”.

L’opera ha richiesto 17 mesi di lavorazione, come spiegato dalla sceneggiatrice Alessandra Viola, ed è il quarto special tv di una serie richiesta dalla Rai su temi sociali. “Preferiamo raccontare e comunicare storie vere perché fanno parte del nostro vissuto, con un linguaggio che parla ai bambini facendo transitare messaggi importanti”.

Lo special ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e il Premio Unicef al Festival Cartoons on the Bay e i patrocini dell’Unicef.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!