Rai, arriva Luciano Violante: da settembre divulgatore civico a 'Bellamà' - Tuttoggi.info

Rai, arriva Luciano Violante: da settembre divulgatore civico a ‘Bellamà’

tecnical

Rai, arriva Luciano Violante: da settembre divulgatore civico a ‘Bellamà’

Ven, 13/06/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Luciano Violante divulgatore civico per ‘Bellamà’. E’ il colpaccio messo a segno dal direttore del Day Time della Rai Angelo Mellone e dal conduttore Pierluigi Diaco per la nuova stagione del programma di Rai2, che tornerà in onda dai primi di settembre dalle 15.27 alle 17, dal lunedì al venerdì. In controtendenza col dibattito sul ‘TeleMeloni’, l’ex presidente della Camera ed ex magistrato, parlamentare dal 1979 al 2008 prima del Pci, poi del Pds, dei Ds e quindi del Pd, curerà “uno spazio di mezz’ora tutti i venerdì”, come spiega lui stesso in un’intervista all’Adnkronos, in cui proporrà delle lezioni di educazione civica confrontandosi con le due generazioni protagoniste del programma di Diaco, la Generazione Z e la Generazione Boomer. 

“Che la tv pubblica dedichi mezz’ora del suo tempo all’educazione civica dei cittadini – sottolinea Violante – mi sembra importante. Spero di riuscire a comunicare i grandi valori della nostra democrazia”. In ogni puntata al centro della ‘lezione’ di Violante, “ci sarà una parola chiave diversa: da Costituzione a Repubblica, a rispetto”, anticipa. Alle parole di Violante seguirà poi un dibattito con giovani e meno giovani presenti in studio.  

“Ringrazio la Rai, mi sembra una cosa bella, spero di essere in grado di farlo bene”, si schermisce l’ex presidente della Camera. “Sarà importante usare il linguaggio giusto per una platea che spero possa essere larga. Un linguaggio accessibile, facile, ma che non sia riduttivo”, aggiunge. Il modello è Piero Angela? “Non andiamo troppo in alto. Piero Angela è inarrivabile. Ma sicuramente un grande esempio”, conclude sorridendo Violante.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!