Domani, martedì 28 ottobre, nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione” su RAI TRE, andrà in onda uno speciale sulla pedalata non agonistica tra Spoleto e Sant’Anatolia di Narco, svoltasi, domenica 19 ottobre, sull’ex tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia. Lo speciale andrà in onda intorno alle 7.40 e sarà replicato in forma ridotta nel notiziario della sera del TGR Umbria (ore 19.30)
Oltre 700, provenienti da tutta Italia, sono stati i cicloamatori che hanno partecipato all’evento “Su e Giù sulla vecchia ferrovia”. Segno delle forti potenzialità turistiche di un tracciato di grande suggestione, dichiarato nel 2001 di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, e che da luglio scorso è tornato ad essere fruibile, sotto la gestione di Umbria Mobilità, per 34 dei 52 km del tracciato. Quello che è stato un gioiello di ingegneria ferroviaria, soprannominato il “Gottardo umbro”, e dismesso nel 1968, è ora diventato un elemento di attrazione turistica che permette di scoprire un paesaggio, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, ricco di gole e corsi d’acqua, gallerie e viadotti, a disposizione degli appassionati della mobilità dolce.
In attesa che si completino, entro il 2015, i lavori nel tratto Piedipaterno-Borgo Cerreto, i tratti attualmente percorribili e messi in sicurezza del tracciato sono Spoleto-Piedipaterno (22 Km), Borgo Cerreto-Volpetti (6 km), Serravalle-Norcia (6 Km). Per ripercorrere la storia e le vicende del “trenino azzurro”, a Spoleto nell’area di via F.lli Cervi sono visitabili il Museo della Ferrovia ed il Plastico.