Rai 3 dedica uno speciale all'ex Ferrovia Spoleto-Norcia - Tuttoggi.info

Rai 3 dedica uno speciale all’ex Ferrovia Spoleto-Norcia

Redazione

Rai 3 dedica uno speciale all’ex Ferrovia Spoleto-Norcia

A “Buongiorno Regione” un servizio sulla pedalata non agonistica che ha richiamato 700 cicloamatori da tutta Italia
Lun, 27/10/2014 - 13:27

Condividi su:


Domani, martedì 28 ottobre, nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione” su RAI TRE, andrà in onda uno speciale sulla pedalata non agonistica tra Spoleto e Sant’Anatolia di Narco, svoltasi, domenica 19 ottobre, sull’ex tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia. Lo speciale andrà in onda intorno alle 7.40 e sarà replicato in forma ridotta nel notiziario della sera del TGR Umbria (ore 19.30)

Oltre 700, provenienti da tutta Italia, sono stati i cicloamatori che hanno partecipato all’evento “Su e Giù sulla vecchia ferrovia”. Segno delle forti potenzialità turistiche di un tracciato di grande suggestione, dichiarato nel 2001 di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, e che da luglio scorso è tornato ad essere fruibile, sotto la gestione di Umbria Mobilità, per 34 dei 52 km del tracciato. Quello che è stato un gioiello di ingegneria ferroviaria, soprannominato il “Gottardo umbro”, e dismesso nel 1968, è ora diventato un elemento di attrazione turistica che permette di scoprire un paesaggio, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, ricco di gole e corsi d’acqua, gallerie e viadotti, a disposizione degli appassionati della mobilità dolce.

In attesa che si completino, entro il 2015, i lavori nel tratto Piedipaterno-Borgo Cerreto, i tratti attualmente percorribili e messi in sicurezza del tracciato sono Spoleto-Piedipaterno (22 Km), Borgo Cerreto-Volpetti (6 km), Serravalle-Norcia (6 Km). Per ripercorrere la storia e le vicende del “trenino azzurro”, a Spoleto nell’area di via F.lli Cervi sono visitabili il Museo della Ferrovia ed il Plastico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!