Venerdì 16 luglio inizieranno gli gli interventi di ripristino del fosso, danneggiato dai lavori stradali eseguiti da Anas | La problematica è legata allo scarso scorrimento delle acque causato da un’ostruzione in prossimità della variante
Inizieranno venerdì 16 luglio gli interventi per il ripristino del canale di Raggio, nel Comune di Gubbio, dove amministrazione comunale e Umbra Acque effettueranno i lavori ognuno per le proprie competenze.
La problematica del canale di Raggio, di carattere puramente idraulico, è legata allo scarso scorrimento delle acque causato da un’ostruzione in prossimità della variante stradale, creatosi a seguito dei lavori stradali eseguiti qualche anno fa. Tale ostruzione riduce il deflusso delle acque verso il torrente Saonda, limitandone lo scorrimento nel tratto a monte della variante.
Sedimenti recuperati lungo il canale di Raggio “Vogliamo risultati indagine di Arpa”
Nel recente sopralluogo fatto dai tecnici comunali e di Umbra Acque si è appurata tale problematica, a fronte della quale il Comune provvederà ad eseguire i lavori per ripristinare il corretto deflusso idraulico.
Nel tratto più a monte, in corrispondenza dell’impianto idrico, Umbra Acque provvederà invece al completamento dell’intervento manutentivo, avviato già nel corso del 2020, con la pulizia delle sponde ripariali. L’intervento verrà completato entro la fine di luglio.