RAGAZZINA UCCISA DA UN COLPO DI FUCILE: SPOLETO E CAMPELLO SOTTO SHOCK. SU FACEBOOK TANTI MESSAGGI E UN GRUPPO PER RICORDARE L’ANGELO CHE CANTAVA VASCO ROSSI - Tuttoggi.info

RAGAZZINA UCCISA DA UN COLPO DI FUCILE: SPOLETO E CAMPELLO SOTTO SHOCK. SU FACEBOOK TANTI MESSAGGI E UN GRUPPO PER RICORDARE L’ANGELO CHE CANTAVA VASCO ROSSI

Redazione

RAGAZZINA UCCISA DA UN COLPO DI FUCILE: SPOLETO E CAMPELLO SOTTO SHOCK. SU FACEBOOK TANTI MESSAGGI E UN GRUPPO PER RICORDARE L’ANGELO CHE CANTAVA VASCO ROSSI

Gio, 10/09/2009 - 23:55

Condividi su:


Campello sul Clitunno si è risvegliata sotto shock dopo la notizia della ragazzina uccisa da un colpo di fucile esploso non si sa bene ancora come e perchè. Come Spoleto, dove la sedicenne poteva vantare tante amicizie. Non era un nome del jet set. E neanche un volto noto dello sport. Era solo una adolescente, come tante altre. Con i suoi sogni, le sue ambizioni, i suoi successi – in campo sportivo era una vera promessa del tiro a volo – e le sue delusioni. Che a questa età posson capitare. E a volte lasciare il segno. Ma la sua ‘normalità’ non è servita a fermare chi stamani ha preferito indagare sulla sua fine e annunciarla dalle colonne di alcuni giornali come l’unica verità. Senza pietà, senza compassione. Eppure nel pomeriggio di ieri il procuratore capo Riggio aveva fatto emettere dai carabinieri un comunicato stampa nel quale veniva ribadito che solo l’esame autoptico potrà stabilire con precisione le cause del decesso. Due le ipotesi che si potevano evincere dal documento: quella di un incidente – non risulta infatti che siano stati emessi avvisi di garanzia nei confronti di alcuno – o quella di un gesto estremo. Dunque bisognerà attendere gli esamici clinici disposti dalla magistratura. Domani pomeriggio arriveranno da Perugia due specialisti che, dopo le formalità di rito, procederanno ad eseguire l'autopsia. I funerali, se non ci saranno intoppi di natura burocratico-giudiziaria, si potrebbero tenere già sabato pomeriggio prossimo.

Intanto nel primo pomeriggio di oggi il liceo ha pubblicato i risultati degli scrutinii degli esami di riparazione. Un atto quasi certamente dovuto, quello di riportare anche l'esito della prova della sventurata studentessa, ma che nessuno si aspettava di dover leggere. Non ce l’aveva fatta a superare le due materie che avrebbe dovuto riparare durante l'estate. Impossibile che avesse potuto sapere l'esito dei voti prima di ieri l'altro, stando almeno a quanto sostiene dichiarazioni del corpo docente.

Anche se è inevitabile pensare che la paura di un insuccesso possa aver pesato sulla sua serenità. Come pure una delusione che sembra risalire a qualche mese fa.

La preside Galassi – che dirige il plesso dei liceo classico, socio-pedagogico, linguistico e artistico – è ancora sconvolta per l'accaduto. Non la conosceva personalmente perchè solo da poche settimane aveva preso la direzione della scuola che frequentava la ragazzina.

Lunedì prossimo, alla riapertura dell'anno scolastico, trascorrerà con tutti gli insegnanti la prima ora di lezione insieme ai compagni di classe della sfortunata ragazzina. Un modo per ricordarla ma anche per rimanere vicino ai suoi compagni. Alcuni di loro l'avrebbero trovata abbastanza serena mercoledì mattina scorso, una decina di ore prima della tragedia, mentre passeggiava per le viuzze del centro intasate dalle bancarelle della Fiera di Loreto.

Ed è questo particolare che tiene ancora in piedi l'ipotesi che a stroncare la sua giovane vita possa eser stato un incidente. Lei che le armi le conosceva, per la sua grande passione per il tiro a volo.

Intanto su facebook, sulla pagina che aveva aperto da qualche tempo, continuano ad arrivare messaggi di cordoglio dai suoi tanti amici e amiche. Ne aveva più di 300, questa ragazza che amava cantare Vasco Rossi. Il suo ultimo post risale a venerdì scorso: due righe appena, tratte da una delle più belle canzoni di Vasco Rossi “Il mondo che vorrei”.

Non ci era più tornata su Facebook e non ci tornerà più.

Da ieri pomeriggio una delle sue più care amiche ha aperto un gruppo per ricordarla. In poche ore ha registrato 76 'amici', anche se solo due di loro se la sono sentita di lasciare un commento. Entrambi hanno invocato il silenzio sulla vicenda. Che è stato immediatamente recepito da tutti gli altri componenti del gruppo. Sulla parte alta della home page resta il titolo, scritto in maiuscolo, scelto dalla sua amica per ricordarla: “ORA SEI UNO SPLENDIDO ANGELO”

(Ca.Cer.)

Modificato alle 12:15 del 11.09.09

AGGIORNAMENTO (18.51 del 11.09.09): si terranno domani pomeriggio, alle ore 16, presso la Chiesa di Campello sul Clitunno i funerali della sventurata studentessa. Il corteo funebre partirà intorno alle 12 da Foligno per raggiungere la chiesa di Campello alle 13 dove sarà allestita allestita una camera ardente. Nel pomeriggio di oggi sono stati effettuati gli esami medici disposti dalla procura di Spoleto, che saranno resi noti solo fra alcune settimane.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!