Categorie: Foligno Ultim'ora

Ragazze razziavano supermercati coi bambini al seguito / Maxi operazione dei Carabinieri

Grande operazione dei Carabinieri di Foligno, che ieri hanno impegnato dieci pattuglie con posti di controllo sulle principali strade cittadine, vigilanza delle aree commerciali e massiccia presenza nelle zone frequentate da spacciatori e tossicodipendenti.

Banda di saccheggiatori – Un'attività che ha dato i suoi frutti, con l'arresto di tre uomini e la denuncia, a piede libero due donne, tutti romeni, domiciliati ad Aprilia, di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, responsabili di furto aggravato in supermercati di Perugia, Bastia Umbra e Spello.

Bottino di tremila euro – Una pattuglia della in servizio lungo la Ss 75, ha notato una Wolksvagen Golf con targa straniera, ferma in una piazzola di sosta della corsia Perugia-Foligno. Gli occupanti – si legge nella nota – alla vista dei militari hanno subito mostrato uno stato di agitazione che ha destato sospetti. Ispezionato il veicolo, i Carabinieri hanno rinvenuto nel portabagagli numerosi articoli di profumeria, superalcolici e generi alimentari risultati rubati. L’intera refurtiva, circa ducento pezzi, per una valore di tremila euro, era stata poco prima rubata dagli scaffali in due supermercati di Perugia ed in altri a a Bastia Umbra, sempre lungo la strada di ritorno ad Aprilia, al quale si aggiunge una sosta, con relativo, furto presso il Dico di Spello.

Ladre con bimbi al seguito – La refurtiva è stata restituita ai responsabili degli esercizi commerciali: le due donne sono state denunciate in stato di libertà perché in compagnia di due bambini di tenerissima età.

Pendolari del furto – Questo tipo di fenomeno delinquenziale ha assunto ormai un aspetto rilevante – viene sottolineato nel comunicato stampa – lo scorso novembre i Carabinieri di Foligno avevano arresto quattro rumeni, provenienti sempre da Roma che, in una mattinata avevano rubato generi alimentari ed altri prodotti dall’interno di quattro supermercati del centro di Foligno e stante la grande quantità di merce asportata anche non di prima necessità, non si esclude la ricettazione ad altri negozi.

Vestiti, a ruba – Un altro giovane rumeno, è stato arresto ieri pomeriggio per furto aggravato di capi di abbigliamento dal centro commerciale in via delle Industrie a Foligno. Il giovane P.M.D. del 1993 residente a Perugia, aveva nascosto sotto il suo giaccone alcuni vestiti cui aveva staccato il dispositivo antitaccheggio. Operazione che non è sfuggita al personale di vigilanza interna che, unitamente ai Carabinieri di Foligno, hanno fermato il giovane oltre la barriera casse. La refurtiva, di oltre cento euro, è stata restituita al negozio. Questa mattina è stato convalidato l’arresto.

Via da Foligno – Inoltre a carico degli indagati, tutti gravati da numerosi precedenti è stato richiesto il foglio di via obbligatorio dal comune di Foligno per tre anni. Non solo interventi di repressione dei reati predatori – prosegue la nota – ma costante monitoraggio del fenomeno dell’uso delle sostanze stupefacenti a Foligno.

Spacciava in centro – Anche in questo settore, ieri pomeriggio, gli uomini del nucleo operativo e radiomobile hanno proceduto al fermo di V.A. albanese di 47 anni, in Italia senza fissa dimora e privo del permesso di soggiorno ma con al suo attivo numerosi precedenti in materia di stupefacenti. L’albanese è stato notato in via Piermarini mentre stava cedendo hashish e cocaina a due giovani del posto per poi fuggire nei vicoli del centro. Bloccato è stato poi sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per spaccio di sostanze stupefanti ed associato al carcere di Spoleto. Nell’abitazione di Foligno, i militari hanno sequestrato sostanza da taglio, materiale utile per il confezionamento delle dosi e trecento euro in contanti provento dell’illecita attività.

Giovane in carcere – Sempre durante i controlli di ieri, è stato identificato dai militari di Foligno il giovane M.B. del 1987, domiciliato a Foligno, sul quale pendeva un ordine di carcerazione per espiazione di una pena detentiva di un anno e sette mesi, in quanto condannato per rapina e lesioni personali. Il giovane è stato tradotto nel carcere di Spoleto.

Con questi ultimi arresti salgono a tredici le persone assicurate alla giustizia dai militari della compagnia di Foligno nell'arco di meno di una settimana.